A Telese brillano le stelle dell'atletica su strada

  • Campania
  • Telese Terme (BN)

di Carlo Cantales

E' possibile pensare che una gara di 10km possa competere sul piano organizzativo e logistico con le più classiche e rinomate maratone e mezze maratone italiane ed europee?
walk-of-life-2013-telese-terme-telesia-tC'è chi con i fatti ha saputo dimostrare quanto sia realistico pensare a tutto ciò, ma ancor più realizzarlo.
Merito di Mario del Vecchio e di tutto lo staff della Running Club Telese Terme che ha lavorato alla settima edizione del Trofeo Telesia, gara internazionale di corsa su strada inserita nel calendario della IAAF.
Sin dalle prime ore del mattino si respirava l'aria di un appuntamento degno di grande attenzione con la splendida stracittadina di 5km organizzata sotto la bandiera della Walk of Life di Telethon, la campagna di raccolta fondi per la ricerca contro le malattie geniche abbinata dalla Fondazione all'atletica leggera, capace di poter contare su oltre 750 "donatori" iscritti, tra cui il Sindaco della cittadina sannita, Pasquale Carofano.

Nelle prime ore del pomeriggio invece iniziavano già a popolare gli spazi di gara i tantissimi atleti accreditati, stimati attorno alle 1500 unità, curiosi, festosi e scalpitanti per poter essere protagonisti attivi del grande spettacolo agonistico che avrebbe preso il via alle ore 19.00 .
Era così che dagli spazi del palco e del traguardo ci si spostava al capo opposto del rettilineo finale per dare il via alla gara, arricchita dalla presenza di un numero ingente ed a dir poco incredibile di top-runners (sia al maschile che al femminile), presenti per contendersi le prime posizioni della classifica finale.
Palpitazioni, emozioni e... il colpo di pistola che sanciva la partenza ufficiale di un fiume interminabile di atleti, per il passaggio dei quali occorreva oltre un minuto (guarda il nostro video) scandito da sorrisi, applausi ed incitamenti.

Il passaggio all'8°km permetteva a chi era fermo ai bordi del tracciato di poter avere una rapida anteprima dello stato della gara al ritorno da San Salvatore Telesino (Altro comune coinvolto nell'evento), prima di tornare a posizionarsi ai bordi dell'arco conclusivo per accogliere il trionfatore e la trionfatrice di questa gara stellare assieme a tutti gli altri co-protagonisti di serata.

arrivo-trofeo-telesia-2013-maschile.jpgSulla linea finale il primo a fermare il cronometro, dopo un intenso ed entusiasmante testa a testa, era Simon Cheprot (KEN) in 28'45", precedendo John Kosge (Atl. Civitas Olbia) di soli 4", a sua volta infliggendo il medesimo distacco al terzo, Silas Ngetich (KEN); primo degli italiani era l'aviere pugliese Domenico Ricatti in 29'27", con il resto del podio tricolore conteso in un pugno di secondi da Gianmarco Buttazzo (Atl. Casone Noceto - 30'16"), Ruggiero Pertile (Assindustria Sport Padova - 30'20") e Stefano Scaini (Running Club Futura - 30'21").
Nonostante l'ampia partecipazione, la prima atleta al traguardo si trovava ad essere preceduta da soli 40 compagni d'avventura: Rebecca Jepchirchir Korir (KEN) aggiungeva il proprio nome nell'albo d'oro del Trofeo Città di Telesia con un discreto 33'58", staccando la rivale più accreditata, Fatna Maraui (Esercito), arrivata dopo 34'10", e Soumya Labani (Alteratletica Locorotondo), transitata sul finish in 24'23". A completare il podio italiano Laila Soufyane (Esercito - 35'00") e Claudia Dardini (G.S. Lammari - 35'51").

running-club-telese-terme-2013-gruppo-foTra abbracci, sorrisi, pasta-party ed una scenografica ed importante cerimonia di premiazione, andava pian piano calando il sipario sulla giornata di atletica e sport di Telese Terme, un appuntamento che merita più di tanti altri di esser considerato nel calendario gare del podista grazie ad un'attenzione maniacale ai dettagli, all'ottima visione d'insieme ed al tantissimo lavoro fatto da ognuno dei singoli individui (impossibile contarli) che hanno speso molto sudore per chi aveva voluto credere in questo importante appuntamento del futuro!

E' possibile consultare le classifiche del Trofeo Città di Telesia al seguente link

La nostra foto-gallery è pubblicata quì

Ulteriori informazioni, notizie e supporti audio/video sono consultabili sul sito della manifestazione (link).

comments powered by Disqus
Pubblica con noi

Calendario e classifiche

APRILE
LunMarMerGioVenSabDom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
Pista Strada Montagna Lanci Marcia Campestre Trail
Inserisci il tuo evento

Evento collegato

Trofeo Città di Telesia 2013

Video