Alla Maratonina Città di Scafati ancora un sigillo per Annamaria Vanacore

  • Scafati (SA)

Scafati, 18 settembre 2016 - Non era stata una scelta semplice, né tantomeno da prendere a cuor leggero quella di non svolgere l'edizione 2016 della Maratonina nell'iniziale e tradizionale data della prima domenica di maggio, ma l'Atletica Scafati con determinazione e volontà ha voluto credere, da subito, nella possibilità di recuperare l'appuntamento forzatamente saltato, tant'è che domenica l'edizione n°5 è stata regolarmente svolta prima della fine dell'anno e con larga partecipazione!

Ben oltre 700 gli atleti che alle ore 9.00 si sono trovati alle spalle della linea di partenza e che, al colpo di pistola, si sono lanciati sul velocissimo tracciato cittadino di 5km da ripetere 2 volte, attraverso le principali arterie viarie, accolti dalla popolazione sempre più coinvolta in questo evento sentito e condiviso.

Sin dai primi metri la vittoria è sembrata una storia già scritta, non tanto per assenza di avversari, quanto per l'ottima prova dei due trionfatori di giornata: primo a valicare la linea d'arrivo è stato Taoufik Bensaikouk (Erco Sport) fermando il tabellone cronometrico col tempo di 32'32", con ampio margine su Marek Adam (Pod. "Il Laghetto") arrivato in 33'47", davanti a Michele Caggiano (Astro 200 BN-Agropoli) che ha chiuso in 33'56". Medesimo scenario al femminile, con il nome della vincitrice scritto nell'albo d'oro della gara per la quarta volta su cinque edizioni, quello di Annamaria Vanacore, portacolori della società organizzatrice ed al contempo una delle colonne portanti dell'evento a sostegno del presidente Carlo D'Ambrosio: all'arrivo il cronometro segnava il tempo di 38'18", tra gli applausi dei presenti, con il podio completato dalle sorelle Palomba (Astro 2000), dapprima con l'arrivo di Francesca in 39'15", poi con quello di Filomena in 39'36". Sfida alla pari nei numeri, ma non nei punti, tra le squadre in gara, con ben 71 atleti a testa per le prime due classificate, ma con l'Amatori Vesuvio a spuntarla per punteggio sulla Podistica "Il Laghetto", seguite poi dall'Erco Sport.

Immancabile in conclusione l'appuntamento riservato ai ragazzini, con la mini-maratonina che ha visto tantissimi piccoli sportivi percorrere il rettilineo finale di gara - con distanze da percorrere differenziate per fascia d'età - ad arricchire ancor più il valore di aggregazione e promozione di una bella mattinata di sport, graziata fino al termine delle premiazioni dalla pioggia giunta subito dopo il sorteggio del cronometro satellitare messo in palio da uno sponsor tra i partecipanti alla gara.

Una ennesima conferma quindi per un evento che, nato un po' per gioco, continua a crescere e ad aggregare, ma soprattutto a far parlare di se e del proprio territorio!

Carlo Cantales

La nostra foto-gallery della 5° Maratonina Città di Scafati è consultabile qui.

comments powered by Disqus
Pubblica con noi

Calendario e classifiche

GENNAIO
LunMarMerGioVenSabDom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
Pista Strada Montagna Lanci Marcia Campestre Trail
Inserisci il tuo evento

Evento collegato

Maratonina Città di Scafati 2016

Gallerie

Maratonina Città di Scafati 2016