Andria apre il Gran Prix Nazionale di Marcia 2012

  • Italia
  • Puglia
  • Andria (BT)

 

Parte da Andria (BA) il tour 2012 del Gran Prix Nazionale di Marcia.
Uno splendido avvio per questa edizione della chermesse, caratterizzata da un’ottima organizzazione/logistica che ha permesso ad atleti e spettatori di godersi al massimo questa esperienza, aperta a metà mattinata dalle competizioni promozionali previste.
Una più che discreta affluenza si è registrata in Via Aldo Moro, complici gli oltre cento atleti delle categorie giovanili (Eso/Rag/Cad) pervenuti per partecipare con le rispettive squadre e famiglie, arricchita dal parterre di atleti assoluti previsti al via, da giorgio Rubino a Riccardo Macchia e Vito Di Bari, da Sibilla Di Vincenzo ad Eleonora Anna Giorgi e Antonella Palmisano.
Così, su di un percorso velocissimo e perfettamente pianeggiante, condizionato però dal vento insistente che ha  accompagnato gli atleti per tutta la manifestazione, alle ore 12.20 prendeva avvio la gara clou della mattinata con gli atleti sopracitati, veri protagonisti della competizione.
Ma non sono stati i soli…
Prendendo un po’ di sorpresa i meno informati, al via si schieravano anche 5 atleti asiatici, portacolori della nazionale cinese, che hanno arricchito ancor più sia il livello tecnico della gara che lo spettacolo per tuti i presenti a bordo strada.
Una gara andata da subito sul ritmo, soprattutto in campo maschile, con la coppia di compagni d’allenamento del gruppo Damilano, composta dal Finanziere Giorgio Rubino e dal cinese Zhen Wang (4° ai Mondiali di Daegu 2011 sulla 20km); i due si lasciavano pian piano il resto del gruppo alle spalle andando a tagliare il traguardo con un solo secondo di distanza a favore dell’azzurro, concludendo rispettivamente in 41’23 e 41”24, precedendo gli altri due atleti cinesi Tianfeng Si (42:13) e Jianbo Li (42:18), mentre per la classifica del Gran Prix arrivavano di seguito il vincitore della classifica generale 2011, Vito Di Bari (Fiamme Gialle -  42:18),Vito Minei (Atletica Don Milani - 43:23) e Francesco Fortunato (Enterprise Sport & Service - 43:39).

 

Tra le donne ancora una presenza asiatica in testa alla gara, vinta dalla vicecampionessa del mondo in carica sulla 20km Hong Liu col tempo finale di 44”51 precedendo la vincitrice della precedente edizione, Sibilla Di Vincenzo (Assindustria Sport Padova - 45:01) e la neo campionessa italiana al coperto Eleonora Anna Giorgi (Fiamme Azzurre - 45:09), precedendo la fenomenale allieva cinese  Yuanyuan Ni, quarta in 46:43.  Per quanto concerne la classifica generale del trofeo, in quinta posizione giungeva al traguardo Antonella Palmisano (Fiamme Gialle - 47:12), seguita da Rosella Giordano (Fiamme Azzurre - 48:27) e dall’oro olimpionico giovanile 2010 di Anna Clemente (Fiamme Gialle - 49:28).

 

Un’ottima apertura quindi per questo Gran Prix 2012, vissuto ed apprezzato da tutti i presenti e che sicuramente spingerà gli organizzatori delle prossime tappe a fare ancor meglio. Nel frattempo ricordiamo le prossime sedi del tour previste a Molfetta (29 aprile), a Porto San Giorgio (2 giugno), a Bojano (15 luglio), a Montescaglioso (2 settembre), a Melfi (9 settembre) ed infine a Grottammare (28 ottobre).

Degno di nota il convegno ”Attività fisico-sportive e rendimento scolastico” organizzato sabato 10 marzo alle ore 18.30 alla presenza del prof. Antonio Latorre dell’Università degli Studi di Milano (Facoltà di Scienze Motorie) il CT della marcia italiana Vittorio Visini, Patrizio Parcesepe, responsabile settore marcia Fiamme Gialle e Sandro Damilano, tecnico della squadra di marcia cinese che sarà presente alla manifestazione, accolti dal gruppo dell'ASD Belvedere Andria e dal presidente del C.R. Pugliese dott. Angelo Giliberto, dall’Assessore allo Sport del Comune di Andria, dott. Flavio Civita moderati dal prof. Pino Tortora capo settore della marcia del C.R. Fidal Puglia.


Foto a cura di Antonio D'Aponte

Inoltre potrete trovare le foto ufficiali della manifestazione al seguente link su Facebook

comments powered by Disqus
Pubblica con noi

Calendario e classifiche

AGOSTO
LunMarMerGioVenSabDom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
Pista Strada Montagna Lanci Marcia Campestre Trail
Inserisci il tuo evento

Evento collegato