ATLETICA & IMPIANTI: Battipaglia e la pista che... c'era!

  • Campania
  • Battipaglia (SA)

Nuovo appuntamento con la rubrica di www.atleticaleggera.org relativa all’impiantistica dell’atletica italiana. In questo numero racconteremo dello stato di degrado e usura della pista dello stadio Pastena di Battipaglia.

BATTIPAGLIA E LA PISTA CHE... C'ERA ! ! !

Una culla di talenti, solo così può essere definito lo Stadio Pastena di Battipaglia (SA), un’impianto (anche qui) noto per le vicende calcistiche, ma che in realtà è un importantissimo polo dell’aletica campana e meridionale.
Polo fondamentale dell’attività promozionale (sportiva e scolastica), centro agonistico di meritata attenzione e luogo d’aggregazione per chi desidera star bene in salute, in forma e casomai correre anche superati gli “…anta”.

C’è solo un piccolo problema a riguardo: la pista praticamente non c’è più!
Di ancestrale memoria la data dell’ultimo rifacimento del manto rosso cittadino, oggigiorno le corsie sono pressoché un ricordo, consumate al punto di non vantar più neanche il colore iniziale e caratteristico, dovendo lasciar spazio ad un nero carbone,, frutto dello strato su cui la pista stessa era stata istallata!

Ciliegina sulla torta, come si è soliti dire, è arrivata la doccia gelata dei primi mesi del 2012, connessi con la decisione dell’amministrazione di procedere al rifacimento del manto erboso, al fine di favorire una miglior praticabilità dello stesso ai calciatori locali.

Nulla da eccepire in fondo, neanche nel volersi appellare alla necessità di una pari attenzione nei confronti della pista, peccato che questi lavori abbiano compromesso ancor più l’integrità di un fondo per correre già disastrato! Si, perché spesso ci si dimentica che correre con le scarpe chiodate (o anche con le gommate) su di una pista non equivale a correre su un brutto campo da calcio, ma a molto molto peggio!

Così, in una rassegna fotografica alquanto comica, si è assistito nel mese di aprile all’inaugurazione del terreno di gioco di nuova fattura, verde, verdissimo, quasi luminoso per propria capacità di brillare, immerso in un cerchio nero sul quale chiunque ed a qualsiasi titolo passeggiava indisturbato, quasi come fosse un marciapiede o la locale pineta del lungomare!

Una passeggiata così piacevole e gratificante da dover fare attenzione a dove appoggiare i propri piedi, non tanto per eventuali oggetti/detriti di ostacolo, quanto invece per buche, avvallamenti e vari altri danni arrecati al piano di calpestio (una volta) in tartan; è infatti stato costatato un oggettivo deterioramento a causa dei lavori effettuati, capaci do compromettere quasi definitivamente l’integrità delle corsie, portando in breve tempo la giunta comunale a riunirsi per valutare la possibilità di un rifacimento (per ora accantonato, non solo per volontà comunale, come testimoniano i verbali pubblicati sul web).

Il Consigliere Comunale Francesco Cannalonga, portavoce in aula del danneggiamento citato, è stato l’artefice della richiesta di un rapporto scritto ufficiale su quanto avvenuto sulla pista dello stadio Pastena, essendo stati stimati come “ingenti” i danni valutati a seguito di un sopralluogo personale, costatando abrasioni, tagli ed addirittura la rimozione di alcune sezioni di manto!

In attesa che la Regione ed il Comune riescano a trovare i finanziamenti necessari per poter valutare gli eventuali interventi, continuano ad essere tanti i ragazzi si allenano presso l’impianto (tra cui qualche buona promessa), sia per merito dell’intensa attività svolta dalla FIDAL Salerno di concerto con il Provveditorato agli Studi relativa ai Giochi Sportivi Studenteschi, sia per la capillare e minuziosa opera quotidiana svolta dal  gruppo dell’Ideatletica Aurora (capace di ottenere la 3° posizione nella recente Finale nazionale A2 del Campionato Italiano di Società Allievi), valida società del panorama campano.

Con la nostra solita viva speranza che qualche notizie positiva e propositiva possa giungere, vi invitiamo come da abitudine a commentare questo articolo, a continuare ad inviarci materiale necessario per dare spazio alle sofferenze dell’atletica italiana e vi rimandiamo al prossimo numero di questa nostra rubrica. Per ogni contatto è possibile utilizzare l’indirizzo info@atleticaleggera.org

 

Foto: www.fidalsalerno.it

comments powered by Disqus
Pubblica con noi

Calendario e classifiche

APRILE
LunMarMerGioVenSabDom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
Pista Strada Montagna Lanci Marcia Campestre Trail
Inserisci il tuo evento