Cuore: Nuovo pacemaker, senza batterie, funziona con il battito

a cura di Margherita Marrocco
Il tecnologico dispositivo prenderà energia dal battito cardiaco.

Un pacemaker capace di funzionare senza la necessità delle batterie, grazie ad un particolare dispositivo che permette di alimentarlo con il battito del cuore.

Il tecnologico strumento è stato presentato nel corso della Scientific Session 2012 dell'American Heart Association.

Il funzionamento dell'innovativo pacemaker, studiato per adesso solo in via sperimentale, utilizza la piezoelettricità, ossia la carica elettrica generata dal movimento: sarebbero necessarie piccole quantità di energia per funzionare.

A spiegarne il meccanismo, Amin Karami, primo autore dello studio e ricercatore del Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale dell'Università del Michigan di Ann Arbor (Stati Uniti).a cura di Margherita Marrocco

"Il pacemaker deve essere sostituito ogni cinque o sette anni quando le batterie si esauriscono, il che è costoso e scomodo - ha precisato Amin Karami -. Molti dei pazienti sono dei bambini, e si ritrovano a vivere con il pacemaker per molti anni. Si può immaginare quante operazioni potrebbero risparmiarsi, se questa nuova tecnologia venisse messa a punto".

I ricercatori hanno verificato, attraverso i vari test eseguiti in laboratorio, che le prestazioni del 'pacemaker senza batterie' sono davvero sbalorditive: infatti, il nuovo dispositivo è in grado di generare una potenza maggiore di più di 10 volte rispetto a quella richiesta dai tradizionali pacemaker.

Il passo successivo sarà perfezionare l'impianto adatto alla raccolta di energia, che dovrebbe essere grande circa la metà delle batterie attualmente utilizzate.

"Il balzo tecnologico degli ultimi anni - ha affermato Peter Weissberg, direttore medico della British Heart Foundation - ha fatto sì che le persone con pacemaker possano sostituire la batteria con minor frequenza. Ma questa novità potrebbe essere un altro passo in avanti che abbasserà ulteriormente la necessità di ricorrere alla sala chirurgica".

Se siamo o meno di fronte ai pacemaker del futuro, in grado di semplificare e 'normalizzare' il più possibile la nostra vita, per ora non resta che augurarcelo.

Tecnologia e ricerca continuano la loro corsa contro il tempo per migliorare la qualità della vita dell'uomo, in un campo come quello medico in cui la ricerca scientifica fa continui passi da gigante.

 
comments powered by Disqus
Pubblica con noi

Calendario e classifiche

APRILE
LunMarMerGioVenSabDom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
Pista Strada Montagna Lanci Marcia Campestre Trail
Inserisci il tuo evento