Giulietta&Romeo Half Marathon: Incerti e Scaini al via

  • Ancona (AN)
  • Viterbo (VT)

(Verona) – Poco più di una settimana alla 7a edizione della Giulietta&Romeo Half Marathon in programma domenica 16 Febbraio. La novità che ci preme oggi comunicare è che come accade nelle più importanti maratona del mondo per valorizzare e mettere in mostra la compagine femminile in gara che è di altissimo livello, le migliori atlete, contraddistinte con il pettorale color ORO partiranno alle 9.55, ovvero cinque minuti prima del via ufficiale che rimane fissato sempre alle ore 10.00. Sarà uno spettacolo nello spettacolo, vedere le più forti ragazze italiane duellare spalla a spalla e poi magari essere sorpassate nei chilometri conclusivi dai più forti uomini in gara.
Gara femminile che come già annunciato vedrà al via la vicecampionessa mondiale di maratona e anche Anna Incerti che invece è la Campionessa Europea in carica. Una sfida nella sfida dove verranno comunque insediate dalle altre outsider come la campionessa italiana detentrice del titolo Claudia Pinna, la genovese Emma Quaglia ed anche l’azzurra Silvia Weissteiner.

LA COPPIA D’ORO: ANNA INCERTI E STEFANO SCAINI  - Una coppia di atleti, che poi sono marito e moglie e hanno anche una bambina, Martina di 8 mesi. Lei siciliana, di Bagheria alle porte di Palermo, lui friulano. Lei è la campionessa europea di maratona, lui ha vinto un bonzo europeo di cross nel 2001 ed è stato due volte campione del mondo di corsa in montagna. In questi mesi allenamenti al caldo sudafricano, per essere al meglio già qui a Verona e fare poi una stagione di altissimo livello.
A parlare è proprio Scaini: “Stiamo abbastanza bene, io rientro da qualche acciacco ed Anna migliora gradualmente giorno dopo giorno dalla maternità. Diciamo che per entrambi non c'è nulla da perdere, e a Verona ci presenteremo dando il massimo. Vale moltissimo indossare la maglia tricolore è sempre qualcosa di molto importante. Fortunatamente abbiamo avuto la possibilità di vincere titoli, partendo da quelli che si godono di più nelle categorie giovanile per passare a quelli assoluti, un pò più ‘duri’ da conquistare... ma sempre di grandi soddisfazioni”
Verona, nuovo palcoscenico anche per loro che hanno corso sulle strade e sulle montagne di tutto il mondo: “Sarà la nostra prima volta, anche se conosciamo la manifestazione per la propria fama. Parlando con altri atleti abbiamo sentito dire che il percorso è bello ‘corribile’ e che si possono correre buoni tempi, speriamo sia così”.
Quale il vostro obiettivo ‘atletico’ per questo 2014?
“Anna dovrà difendere il titolo vinto nel 2010 a Barcellona. Passaggio obbligato saranno i Campionati del Mondo di mezzamaratona di marzo, anche per dare un supporto più che giusto alla nazionale e per riprendere familiarità con eventi importanti come questo. Chiaramente miracoli non si fanno, sono passati solo otto mesi dalla nascita di Martina, quindi per essere competitiva come prima, ci vorrà ancora un po’ di tempo. Di certo le altre atlete sono migliorate e cresciute. Sarà un bella battaglia, ma si andrà, come sempre…a bomba!
In quanto pensate di poter fermare il cronometro sull’arrivo della Giulietta&Romeo domenica 16 febbraio? 
“Dagli allenamenti non possiamo lamentarci. Certo l'altura sfalsa i tempi, e noi la soffriamo molto. Il crono finale sarà determinato da molte variabili come clima e condotta gara. Io posso solo che godermi questa attività di amatore evoluto, ma come dico qua in Sud Africa…I run just for fun!”
Verona con Giulietta&Romeo è la città degli innamorati, si correrà solo due giorni dopo San Valentino, voi siete una delle coppie più famose dell'atletica azzurra, ci racconti come è nato il vostro amore?
“Mah…forse siamo la coppia più matta!!! Possiamo ringraziare questo sport se ci siamo incontrati ad un campionato Europeo di cross nel 2002 (Medulin) e da lì abbiamo continuato a correre come dei matti in giro per il mondo. Certo che avere la stessa passione/lavoro ci ha permesso di godere al massimo della possibilità di fare dell'atletica il nostro stile di vita. Quindi possiamo dire a voce alta di essere stati fortunati.

CLAUDIA PINNA - LA CAMPIONESSA IN CARICA: La 36enne sarda arriva a Verona con la maglia tricolore in tasca. L’ha indossata lo scorso ottobre a Cremona quando ha vinto il titolo italiano in 1h13’14”. Un bel 2013 impreziosito anche dall’ottavo posto, prima italiana, alla maratona di Milano dove ha tagliato il traguardo in 2h42’09. Ma c’è qualcosa che la preoccupa in questi giorni di vigilia: “Non so ancora se potrò essere al via, dipende dai turni del lavoro qui in sardegna. Lavoro nel Corpo Forestale Regionale, ho famiglia, allenarsi e gestire tutto non è semplice. Di certo non riesco mai a fare due allenamenti al giorno, praticamente impossibile. Ma va bene così. Comunque farò di tutto per essere e ovviamente difendere il titolo anche se con le altre fortissime avversarie in gara sarà davvero difficile.
IL CONTEST - #uncuoreperlacorsa: Per correre ci vuole un cuore grande così. E tu ce l’hai. Nei tuoi allenamenti, nel pre-gara delle Giulietta&Romeo o appena dopo…mostraci il tuo cuore che è grande, grandissimo…e condividi la foto sul tuo social network preferito: instagram, facebook o twitter con l'hashtag #uncuoreperlacorsa. Hai tempo fino a martedì 18 febbraio.  La più bella, la più affascinante o divertente sarà la copertina del nostro prossimo numero di VERONA MaratON il nostro magazine ufficiale distribuito in decine di migliaia di copie.

IL NUOVO PROGRAMMA ORARIO:
Sabato 15 febbraio 2014
- Ore 10.00 - 20.00 Ritiro Pettorali presso il Palasport, Piazzale Azzurri D'Italia

Domenica 16 febbraio 2014
- Ore 07.00 - 09.00  Ritiro pettorali presso il Palasport, Piazzale Azzurri D'Italia (solo per i non residenti nella provincia di Verona)
- Ore 9.55 Partenza gara femminile (Solo pettorali Oro)
- Ore 10.00  Partenza Giulietta&Romeo Half Marathon e Duo Halfmarathon
- Ore 11.00  Arrivo primi concorrenti
- Ore 12.00  Premiazioni vincitori in Piazza Bra
- Ore 14.00  Premiazioni categorie amatori e società presso il Palasport di Verona e pastaparty

Con l’occasione si ringrazia per l’attenzione e si porgono cordiali saluti.

Cesare Monetti
Ufficio Stampa Verona Marathon Eventi

comments powered by Disqus
Pubblica con noi

Calendario e classifiche

APRILE
LunMarMerGioVenSabDom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
Pista Strada Montagna Lanci Marcia Campestre Trail
Inserisci il tuo evento