Il Campo Scuola di Viterbo merita attenzione

  • Lazio
  • Viterbo

Scrissi un articolo nei primi giorni di giugno, sulla necessità che la nuova giunta comunale di Viterbo si interessasse al più presto della ristrutturazione della pista di Atletica dell’impianto cittadino del Campo Sportivo Scolastico a S.Barbara, e a distanza di 5 mesi torno sull’argomento.
Sicuramente sono molti gli impianti sportivi cittadini che  necessitano di ammodernamenti, manutenzione o di migliorie, fondamentali per il loro ottimale utilizzo da parte delle società e dai giovani del capoluogo, ma tra i vari progetti, a mio avviso quello prioritario è quello del Campo Sportivo Scolastico di S.Barbara, impianto che per le sue peculiarità ospita una ricchissima attività sportiva scolastica e federale, oltre ad innumerevoli altre attività ed a tantissimi cittadini, abituali frequentatori ormai da tanti anni,del pistino per la corsa e per le camminate. L’impianto nato a ridosso delle olimpiadi di Roma del ’60 ha avuto due importanti ristrutturazioni nell ‘78 e nel ‘98, e necessita da alcuni anni nuovamente, che venga ripristinato il manto gommoso, indispensabile per poter effettuare una attività agonistica anche a carattere regionale e nazionale. Il manto gommoso delle piste, generalmente viene sostituito ogni 6/8 anni su tutti i campi d’Italia e solo a Viterbo, grazie alla cura, alla continua manutenzione ed all’accortezza della Fidal Provinciale, tale periodo si è sempre protratto nel tempo,  ma le condizioni attuali dell’impianto non consentono ulteriori ritardi. Soprattutto il rettilineo principale sotto alle tribune presenta i segni di un super utilizzo, ma anche tutto il manto delle altre zone si è indurito e non presenta più le sue caratteristiche originarie elastiche per l’utilizzo delle scarpe chiodate. Sarebbe veramente un peccato penalizzare ulteriormente il  movimento sportivo dell’Atletica, cresciuto enormemente negli ultimi periodi sia quantitativamente che qualitativamente, con risultati agonistici di primissimo piano in ambito nazionale. La federazione atletica viterbese, negli ultimi anni si è dotata, grazie al lavoro accorto del suo presidente prof. Burratti, sia del cronometraggio automatico e del misuratore elettronico, e la segreteria è in grado di gestire qualsiasi tipo di gara (l’impianto può beneficiare dal 2006 di tribune coperte con 700 posti a sedere).  Numerose in questi ultimi anni le manifestazioni a carattere nazionale, scolastiche e federali, organizzate al Campo Scuola, che hanno messo in risalto le capacità dello staff tecnico della Fidal, e la città di Viterbo ,grazie alla sua centralità geografica, potrebbe essere scelta nuovamente per ospitare manifestazione di assoluto livello tecnico. Certo è che queste possibilità potrebbero essere colte solo a condizione della ristrutturazione della pista e delle pedane, consentendo anche agli atleti locali di poter beneficiare finalmente, di un fondo sintetico più appropriato al loro livello agonistico di prestazione.
Alcuni progetti erano già stati avviati dalla giunta comunale uscente con la FIDAL, e sarebbe auspicabile che al più presto si potesse ripartire, magari con un tavolo congiunto con la presenza del Comune  insieme al CONI, alla Provincia ed alla Regione per stendere un nuovo progetto completo di ammodernamento per l’importantissimo impianto viterbese, destinato da oltre 60 anni a ricevere e formare generazioni di studenti delle scuole ed atleti delle società, oltre ad ospitare una media di almeno 40 manifestazioni agonistiche all’anno. Non so se la mancata nomina dell’Assessore allo Sport del Comune possa rallentare l’inizio di questa necessaria discussione, ed in tal senso mi appello direttamente al primo cittadino, affinchè prenda in mano la questione, avviando finalmente la rinascita dell’importante impianto del capoluogo.


Il presidente della Zona Olimpica Atletica Viterbo
Giuseppe Misuraca

comments powered by Disqus
Pubblica con noi

Calendario e classifiche

GENNAIO
LunMarMerGioVenSabDom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
Pista Strada Montagna Lanci Marcia Campestre Trail
Inserisci il tuo evento