Il Trofeo Invernale di Marcia Campano 2012 tra il sole ed i sorrisi

  • Italia
  • Campania
  • Sant'Arpino (CE)

Può una manifestazione all’apparenza piccola e secondaria, appassionare, entusiasmare, divertire ed al contempo dimostrare la propria validità? E soprattutto, è possibile se la stessa è una gara di marcia?
Beh, stamattina a Sant’Arpino (CE) tutti i presenti hanno contribuito a dare una risposta affermativa ad entrambe i quesiti, contribuendo alla riuscita di una manifestazione piacevole e partecipata, che ha radunato tutti gli specialisti campani della disciplina del “tacco e punta” nella location casertana.
Organizzazione dell’evento a cura dell’Enterprise Sport & Service per questo Trofeo Invernale di Marcia 2012, occasione dell’assegnazione dei titoli regionali individuali invernali, nonché del trofeo Salvatore Massara.

Con un sole che già alle 8.00 del mattino riscaldava coloro che appassionatamente predisponevano percorso, logistica ed attrezzature per la manifestazione, pian piano si assisteva all’arrivo dei tanti atleti provenienti da tutta la Campania che andavano a radunarsi all’interno del Parco Rodari e lungo Via della Libertà (ovvero lungo i 600m di percorso previsti).

L’onore di aprire le danze veniva concesso ai più giovani tra i marciatori iscritti, ovvero quelli delle categorie Esordienti B e C( nati dal 2003 in poi) con 400m di gara, cui seguivano gli Esordienti A (2001/02) con 600m, poi ancora i Ragazzi/e (1999/2000) con 2km previsti ed infine la partenza combinata dei Cadetti/e (1997/98) con gli Assoluti (All/Jun/Pro/Sen/Mas), i primi impegnati in 3km di gara, i secondi sulla distanza dei 6km.

Netta distinzione tra le gare delle categorie promozionali e quella di carattere assoluta, le prime accompagnate dai tantissimi genitori, tecnici e compagni di squadra ad incitare i giovani atleti transitanti innanzi a loro, la seconda seguita con attenzione ed interesse dati i ritmi e gli atleti in campo, tra cui spiccavano i due vincitori, ovvero Clelia Rostellato (Enterprise Sport & Service) e Vincenzo Magliulo (Arca Atl. Aversa) al proprio ultimo impegno agonistico di carriera, seguiti rispettivamente da due giovani, la prima da Chiara Coppola (Enterprise) e Annamaria Vosa (Libertas Benevento), il secondo da Alessandro Cusmai e Marco Napoli (Enterprise); nota di merito ai vincitori della gara Cadetti/e che hanno saputo rubare la scena ai più grandi, con un testa a testa accattivante che ha portato Annalisa Russo e Salvatore Verde (Hinna Atl.Sant’Antimo) a conseguire i titoli regionali.

A completamento della manifestazione, facente parte del progetto giovanile itinerante “Il Futuro: pensando già a domani” ideato dalla società organizzatrice (partito il giorno 3 marzo nell’adiacente Sant’Antimo, con prosieguo in aprile a Caivano e con finale prevista a maggio sull’impianto di atletica di Benevento), si sono svolte anche delle gare di corsa, riservate alle categorie giovanili (Es/Rag/Cad) che hanno scaldato al punto massimo la manifestazione, prima di trasferire il sipario ed i riflettori all’interno della Sala Consiliare comunale, che avrebbe ospitato le premiazioni ufficiali; premiati i primi tre atleti al traguardo di tutte le categorie e di tutte le gare svolte, concluse con l’assegnazione del trofeo previsto per il CdS giovanile all’Hinna Atletica Sant’Antimo, precedendo il numerosissimo gruppo della Libertas SS Baronissi ed il valido gruppo dell’Hinna Mac 82. Ultima premiazione in scaletta riguardava l’attribuzione del Trofeo Massara ai vincitori del CdS Assoluto, consegnato al team organizzatore dell’Enterprise Sport & Service.
Una mattinata da incorniciare, dove i protagonisti sono stati prima di tutto i ragazzi, esuberanti, ma concentrati, capaci di essere in prima linea sia in gara che fuori, arricchendo di energia e colore anche la manifestazione conclusiva del programma invernale dell’atletica campana.

Foto a cura di Antonio D'Aponte (Hinna Atl. Sant'Antimo)

comments powered by Disqus
Pubblica con noi

Calendario e classifiche

MAGGIO
LunMarMerGioVenSabDom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
Pista Strada Montagna Lanci Marcia Campestre Trail
Inserisci il tuo evento

Evento collegato

Trofeo Invernale Regionale di Marcia Campano 2012