Jesolo, un mese al weekend dello scudetto

  • Italia
  • Genova (GE)
  • Rovereto (TN)
  • Venezia (VE)
  • Macerata (MC)
  • Orvieto (TR)

Jesolo si prepara per un weekend da scudetto. Sabato 26 e domenica 27 settembre, lo stadio comunale Armando Picchi ospiterà la finale A Oro dei campionati italiani assoluti di società su pista, uno dei più attesi appuntamenti della stagione dellatletica. 

Sarà lultimo atto di un campionato iniziato in primavera con le fasi regionali di qualificazione, alle quali hanno partecipato oltre 370 società. Dalle gare di selezione, svoltesi tra maggio e giugno, sono uscite le migliori 24 formazioni italiane (12 maschili e 12 femminili), quelle che allo stadio Picchi si daranno battaglia per conquistare gli scudetti. 

Sarà un fine settimana di gare ad alto livello, a cui parteciperanno i migliori atleti italiani, a partire dai tanti tesserati per i gruppi sportivi militari che, nelloccasione, torneranno a vestire le maglie dei sodalizi civili di provenienza.

Per Jesolo è il sesto appuntamento tricolore nelle ultime cinque stagioni. Dopo le quattro edizioni dei campionati italiani giovanili (tre volte i cadetti, una gli allievi) ospitate tra il 2011 e il 2013 e le finali dei campionati italiani master di società del 2014, questa volta tocca ad una sfida di livello assoluto.  

Campioni uscenti, gli uomini dellAtletica Riccardi che lanno scorso, a Milano, hanno conquistato il quarto scudetto nelle ultime sei stagioni, e le donne dellAcsi Italia Atletica, arrivate addirittura al 13° titolo consecutivo. Saranno ancora loro, con ogni probabilità, le squadre da battere.  

Tra le 24 formazioni in lizza, ci sarà anche una società veneziana, lAtletica Biotekna Marcon, confermatasi nella finale A Oro maschile dopo il nono posto del 2013 e il quinto del 2014. Il movimento veneto sarà inoltre rappresentato dallAtletica Vicentina, qualificatasi per la finale sia con la formazione maschile che con quella femminile, già quinta lanno scorso.

La regia della manifestazione tricolore sarà curata da un Comitato organizzatore locale formato dallAtletica Jesolo Turismo, dal Comitato provinciale Fidal di Venezia e dal Comune di Jesolo. Sabato  26 settembre le gare inizieranno alle 14; domenica 27 settembre si riprenderà a gareggiare alle 9. Lingresso alla stadio Picchi sarà libero. Uno spettacolo da non perdere.       


LE 24 SQUADRE IN GARA NELLA FINALE A ORO


Uomini

Atletica Riccardi

Atletica Firenze Marathon S.s.

Enterprise Sport & Service

Atletica Virtus CR Lucca

A.S. La Fratellanza 1874

E. Servizi Atletica Futura Roma

Atletica Biotekna Marcon

Athletic Club 96 AE Spa

Atletica Studentesca Cariri

Atletica Brugnera Friulintagli

Atletica Cento Torri Pavia

Atletica Vicentina


Donne

Acsi Italia Atletica

Atletica Studentesca Cariri

Bracco Atletica

CUS Pisa Atletica Cascina

Enterprise Sport & Service

Nuova Atletica Fanfulla Lodigiana

CUS Parma

Atletica Brescia 1950

Atletica Vicentina

Atletica Brugnera Friulintagli

Atletica Bergamo 1959 Creberg

Atletica Firenze Marathon S.s.

Mauro Ferraro
Ufficio  Stampa FIDAL Veneto

comments powered by Disqus
Pubblica con noi

Calendario e classifiche

GIUGNO
LunMarMerGioVenSabDom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
Pista Strada Montagna Lanci Marcia Campestre Trail
Inserisci il tuo evento

Evento collegato

Finali Nazionali CdS su Pista Assoluti 2015