La Corsa dei 201 a Mondragone: la riscoperta di un comune di elite

  • Mondragone (CE)

di Carlo Cantales


Mondragone, 23 aprile 2017 – Sulle cartine stradali viene identificata dalla Strada Statale 7 quater, nel quotidiano viene indicata con suo storico nome di “Domiziana”, eppure per molti è solo la doppia carreggiata che congiunge la propria abitazione con i lidi estivi della costiera a cavallo tra l'alto casertano ed il basso Lazio.

Così nota, trafficata e percorsa da tutti con abitudine e ripetitività che quelle cittadine che ne sono attraversate finiscono spesso per essere identificate nell'immaginario comune con i soli fabbricati sorti ai lati della “strada principale”, con i rispettivi esercizi commerciali e relative insegne.

Ti capita poi di venire a conoscenza di una manifestazione sportiva, di decidere di parteciparvi con gli amici o di esservi invitati, per poi dedicarsi alla lettura del regolamento e notare il ritrovo – ad esempio – sul lungomare di questa cittadina. La curiosità si insinua, ci si interroga sulle strade d'accesso a questo spazio ignoto, fino a dare aria allo stupore nello scoprire una realtà che per anni si è sfiorata nei continui via-vai da e verso altre mete.

Dopo qualche anno, ormai affezionati alla location, con i suoi servizi, la sua accoglienza e la sua peculiarità, si viene ripresi in contropiede dalla lettura dello stesso regolamento della stessa manifestazione, che improvvisamente – almeno all'apparenza – decide di stravolgere tutto e di spostarsi in un'altra zona della cittadina, portandoti all'ovvia conclusione che la partenza sarà per forza su quel famoso stradone a questo punto... e invece scopri che esiste ancora un'altra area sconosciuta, addirittura un centro storico, per di più da poco ristrutturato ed in festa per la ricorrenza matronale della città... viene da chiedersi: è possibile tutto ciò?

Beh, pare proprio di si, tant'è che in occasione dell'importante ricorrenza della Liberazione d'Italia si tornerà a correre ed a dare spazio allo sport nel cuore della luminosa e festante cittadina domizia di Mondragone per la nuova proposta della “Corsa dei 201”.

Il nome della manifestazione parla da se: una gara podistica con un numero massimo di partecipanti, spostata nel fulcro del fervore della quotidianità per far apprezzare e scoprire spazi e patrimoni del comune su un anello di 4km da dover ripetere 3 volte, arrivando a percorrere i 12km di gara previsti. Tanti i servizi offerti, nonostante la ristrettezza di spazi e locali a disposizione dell'organizzazione, così da evitare disagi agli atleti e garantire la miglior percorrenza possibile in favore di una più alta qualità della prestazione tecnica in corsa sul circuito; saranno in gara atleti con migliori prestazioni personali recenti sui 10km inferiori ai 40'00” al maschile ed ai 43'20” al femminile, con un montepremi in palio che sarà duttile e mutevole, in funzione del risultato tecnico ottenuto dai vincitori, non solo dal loro piazzamento, perchè spesso dimentichiamo che l'atletica è fatta di tempo e distanza, non solo della posizione.

Così tra le luminarie della festa, la fontana rimessa a nuovo, i rintocchi del campanile posto a pochi metri dalla partenza e la condivisione dell'amministrazione locale e dei tantissimi esercenti del luogo, alle ore 18.30 del 25 aprile 2017 partirà questa nuova avventura della “Mondragone in Corsa”, accompagnata dagli occhi curiosi dei loro nuovi piccoli atleti che siederanno in un “posto d'onore” lì in piazza, guardando la migliore espressione del running su strada della regione, in attesa di poter calcare a breve il manto della loro nuova pista cittadina.

Valorizzazione del territorio, accoglienza, attenzione alla qualità e sguardo al futuro, questi saranno gli ingredienti di questa nuova e discussa scommessa di un'associazione sportiva e di una gara cui, che si corra o meno, varrà la pena presenziare!


comments powered by Disqus
Pubblica con noi

Calendario e classifiche

DICEMBRE
LunMarMerGioVenSabDom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
Pista Strada Montagna Lanci Marcia Campestre Trail
Inserisci il tuo evento