La crociera dei runners

  • Minturno (LT)
  • Caserta (CE)
  • Marcianise (CE)
  • Sessa Aurunca (CE)
  • San Marco Evangelista (CE)
  • Montesarchio (BN)
  • Frattaminore (NA)
  • Mugnano di Napoli (NA)
  • Napoli (NA)
  • Terzigno (NA)

di Aldo Martucci

Dopo la breve parentesi estiva i runners sono pronti ad imbarcarsi per questa nuova crociera. Anche io, incolonnato come gli altri, mi accalco per salire a bordo di questa splendida nave. Il suono assordante della sirena della nave ci indica che è tutto pronto, si salpa. A bordo, salutando con sollievo gli accompagnatori rimasti a terra, ci stacchiamo dal porto. Quasi a volersi liberare di qualcosa che li opprimeva alcuni si tuffano nella piccola piscina, altri abusano delle infinite pietanze di cibo, forse per ripristinare quel serbatoio che, come ben sa qualsiasi runner, è molto capiente. La maggior parte dei crocieristi - runners però, studia il programma, gli scali,  soprattutto le escursioni. Ogni crociera offre strali di servizi e organizzazione, allegria e benessere ma le escursioni rappresentano quei valori aggiunti brevi - ma intensi - che caratterizzano l’una rispetto all’altra.

Con gli amici mi soffermo sul ponte e con loro discuto del programma.

Il 1° scalo è previsto per il giorno 7 e le escursioni proposte sono a  Minturno e Montesarchio. Gli escursionisti provenienti dal nord propendono per Minturno e quasi tutti gli altri scelgono Montesarchio. 

Il 2° scalo è quello del giorno 14. Qui c’è la quasi totale convergenza dei crocieristi sull’escursione di Marcianise. 

Lo scalo successivo è diviso due tappe ravvicinate. Si comincia il 20 con le escursioni di Frattaminore, Caserta e Sessa Aurunca e si termina il 21  con le escursioni di San Marco Evangelista, Mugnano e Napoli. Annaspiamo nell’incertezza. Esaminiamo le iniziative e concludiamo che sono l’una alternativa valida dell’altra in quanto i tour operator sono di assoluta professionalità e i servizi, la logistica e la particolarità dei luoghi da visitare sono di primo piano.

In molti decidiamo di farne due, l’una alla prima tappa e l’altra alla successiva. Più di questo non è possibile per il diniego divino del dono dell’ubiquità. Invitiamo anche gli altri a moltiplicare le proprie risorse. Non rimane che scegliere una escursione per ciascuna tappa. A poco serve l’aria fresca della sera che sta calando né la musica che ci giunge dalle sale né i drink che incessantemente ci vengono offerti. Occorre individuare ulteriori motivi sui quali operare la scelta.

Personalmente ne trovo uno particolarmente motivante nella mia sensibilità all’ambiente, alla cui tutela ho dedicato alcuni dei miei anni di studi all’università. Opto pertanto per l’escursione a Frattaminore,  dove si rende omaggio alla Terra dei Fuochi, una porzione di territorio pesantemente vilipesa dall’uomo dove la gente paga con la vita colpe non commesse.

Io ne approfitterò per portare sostegno a chi, con spirito di solidarietà alla propria terra, investe tempo e energie nell’Impresa della legalità e del ripristino della dignità e del rispetto. Incasso il consenso degli amici e, a mia volta, ascolto con attenzione i motivi degli altri crocieristi orientati alle escursioni di Caserta e Sessa Aurunca. In maniera convinta convengo con le  loro motivazioni. Raccolto con piacere l’impegno a portare i miei saluti agli amici che faranno l’accoglienza sul posto mi riporto con il ragionamento alla scelta dell’escursione della seconda tappa, quella del 21.

Qui, non occorre alcuna connotazione particolare, le escursioni sono perfettamente equivalenti per cui la scelta è motivata dal più grande dei valori, sia in crociera che altrove: l’Amicizia.  Con questo presupposto abbraccerò Peppe, un carissimo amico da sempre presente nella mia vita da crocierista, quello che timona l’escursione di San Marco Evangelista.

È notte fonda, fa freddo per cui, pur volendo continuare con l’escussione del panorama escursionistico dello scalo del 28 settembre, ci ritiriamo in cabina. Riprenderemo al più presto.

Buona crociera a tutti.

comments powered by Disqus
Pubblica con noi

Calendario e classifiche

LUGLIO
LunMarMerGioVenSabDom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
Pista Strada Montagna Lanci Marcia Campestre Trail
Inserisci il tuo evento