La serenità della Stracittadina di Airola 2016

  • Airola (BN)

Airola (BN), 29 agosto 2016 - Una calda mattinata di fine estate vissuta con l'associazione "Gli amici del Venerdì", promotori di una serena e familiare gara/corsa caratterizzata dal classico stampo amatoriale, goliardico e promozionale del circuito di corsa su strada della FIASP Campania.

Questa la fotografia del clima nel quale da Airola, pochi minuti dopo le 9.30, è partita da Piazza Concezione l'edizione n°9 della locale Stracittadina predisposta su due distanze e sviluppata lungo un percorso di circa 2,5km, affrontato 4 volte dagli iscritti alla 10km, 2 volte dai concorrenti alla 5km.

Erano ancora forti e presenti le tristi emozioni legate alle recenti calamità sismiche avvenute nel centro Italia, ricordate sul palco prima della partenza dagli organizzatori e dal parroco, con un sentito minuto di raccoglimento vissuto da tutti i presenti con partecipazione, prima di incanalarsi di corsa nell'interno della cittadina.

Dopo un primo chilometro "allegro", i ritmi si stabilizzavano incolonnando gli atleti in gara tra gli applausi dei residenti scesi in strada a vivere l'evento podistico di casa, soprattutto in zona di partenza/arrivo, dove gli applausi non sono mai mancati, sin dal primo transito. Al secondo i primi stop, con l'arrivo della 5km dove a fermarsi per primo era proprio il battistrada, Raffaele Giovannelli (Astro 2000), precedendo Angelo Raffaele Capone (Podismo Benevento) e Angelo Decorato (G.P. I Gladiatori); tra le donne prima Maura Mirra (Hippos Campi Flegrei), poi Teresa D'Ambrosio (Angri Castello Doria Run) ed Annamaria Buono (Libera).

Si continuava però a correre, con la maggior parte degli atleti, quelli impegnati sulla doppia distanza dei 10km, dediti a completare la propria prova: in solitaria vinceva Alessandro Lombardi (Astro 2000), su Giuseppe Angelillo (International Security Service) e Angelo Sanzari (Running Telese Terme); al femminile primato per Rossella Diezzo (Running Telese Terme), su Vincenza Colantoni (International Security Service) e Anna Li Pizzi (Amatori Podismo Benevento).

Conclusione della mattinata, prima delle premiazioni, riservata ai bambini di tutte le età - talvolta accompagnati da genitori e/o nonni - pronti a percorrere un breve circuito di poco meno di 1km tra incitamenti, applausi e tanti abbracci oltre l'arrivo, per salutare tutti i presenti con un sorriso e la gioia di aver partecipato ad una manifestazione sportiva serena, tranquilla e piacevole... da ripetere!

Carlo Cantales

Foto di Marco Mirra


comments powered by Disqus
Pubblica con noi

Calendario e classifiche

GIUGNO
LunMarMerGioVenSabDom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
Pista Strada Montagna Lanci Marcia Campestre Trail
Inserisci il tuo evento