Lanci d'inverno in direzione Lucca
- Napoli
- Genova (GE)
- Busto Arsizio (VA)
- Vicenza (VI)
- Udine (UD)
- Modena (MO)
- Fermo (FM)
- Lucca (LU)
- Narni (TR)
- Roma (RM)
- Sulmona (AQ)
- Campobasso (CB)
- Palermo (PA)
- Oristano (OR)
Entra nel vivo anche la stagione dei lanci lunghi. Fuori dalle arene indoor riservate agli specialisti del getto del peso, tra sabato 24 e domenica 25 gennaio, in diverse località si disputa la prima fase regionale dei Campionati Italiani Invernali. Una prima occasione per vedere all'opera discoboli, martellisti e giavellottisti proiettati sulla finale tricolore, in programma a Lucca il 21 e 22 febbraio. Un appuntamento chiave in vista della trasferta azzurra di Leira (Portogallo, 14-15 marzo), sede della Coppa Europa Invernale 2015. Senza dimenticare il 28 febbraio, il tradizionale incontro internazionale juniores e under 23 contro Francia e Germani che quest'anno si disputerà a Lione (28 febbraio). Tra le azzurre annunciate in gara questo week-end spiccano i nomi delle pluricampionesse italiane Silvia Salis nel martello e Zahra Bani nel giavellotto. Le due atlete delle Fiamme Azzurre saranno entrambe in gara domenica allo Stadio della Farnesina di Roma.
A Busto Arsizio spicca la prasenza dell'argento tricolore del giavellotto Roberto Bertolini (Fiamme Oro). Natalina Capoferri (Atl. Brescia 1950) è invece la donna di punta nel disco, con il campione italiano Under 20 Giulio Anesa (GA Vertovese) schierato nel concorso giovanile. L’atleta forse più attesa è però Sydney Giampietro (CUS Pro Patria Milano): la ragazza allenata da Luigi Cochetti disputerà prima il peso nella gara Giovanile (con l’attrezzo da 4 kg per gli Juniores: tra le sfidanti Danielle Madam della Bracco atletica) e poi nel disco sempre nella competizione "under". Giampietro, reduce dalla misura di 16,75 realizzata indoor mercoledì pomeriggio a Locarno (Svizzera), dopo la MPI con la sfera da 3 kg a 17,12 a Schio l’8 gennaio ha ottime credenziali per battere anche il limite nazionale Allieve indoor con l’attrezzo da 4 kg ottenuto con 15.18 da Chiara Rosa il 6 febbraio 2000 ad Ancona. Nel martello un'altra primatista italiana under 18, Lucia Prinetti Anzalapaya (PSG Decathlon Vercelli).
a.g.
Campionati Italiani Invernali di Lanci - Fase Regionale (prima prova)
ABRUZZO: Sulmona (AQ), CAMPANIA: Napoli, EMILIA ROMAGNA: Modena, FRIULI VENEZIA GIULIA: Udine, LAZIO: Roma, LIGURIA: Genova (già disputata il 17/18 gennaio - RISULTATI/Results), LOMBARDIA: Busto Arsizio (VA), MARCHE: Fermo, MOLISE: Campobasso, SARDEGNA: Oristano, SICILIA: Palermo, TOSCANA: Lucca, UMBRIA: Narni (TR), VENETO: Vicenza (già disputata il 17/18 gennaio - RISULTATI/Results)
(ha collaborato Cesare Rizzi - CR FIDAL Lombardia)
Fonte: www.fidal.it