L'atletica leggera è di casa a San Salvo (CH)

  • Abruzzo
  • San Salvo (CH)

a cura di Carlo Cantales

L'atletica leggera è, come noto, uno sport ad ampio spettro, capace di promuovere grandi partecipazioni di massa, ma al contempo di esprimere il suo portato di passione e agonismo anche attraverso i piccoli eventi locali, grazie all’enorme varietà di discipline che racchiude, dalla pista alla montagna, dal cross alla strada.
Consapevoli della forza e del traino di questa doppia anima dell’atletica, abbiamo scelto di fare eco alle tante voci del dilettantismo dando spazio ed attenzione anche alle realtà che permettono ai tanti appassionati di potersi cimentare con entusiasmo in questo sport.

Apriamo la sezione dedicata alle associazioni sportive dilettantistiche dell’atletica leggera con l’intervista a Michele Colamarino, presidente dell’ASD Podistica San Salvo (CH).

1) Salve Michele, grazie per aver accettato il nostro invito.
Iniziamo dal principio: la Podistica San Salvo, società abruzzese, non è una novellina nel panorama dell’atletica leggera, tutt’altro… com’è iniziata la vostra avventura oltre 10 anni fa?
La nostra storia ha preso il "la" da un gruppo di amici, tutti amanti della corsa; iniziammo un po’ per gioco provando a partecipare ad una gara e, dovendo essere tesserati per un'associazione sportiva, decidemmo di creare la Podistica San Salvo.

2) Nel corso del 2012 avete raccolto numerose soddisfazioni, in particolar modo a livello regionale: quanto vi sentite premiati dai vostri successi?
Siamo davvero contentissimi: il 2012 è stata una stagione veramente trionfale! Abbiamo vinto il Corriadriatico e la Coppa Abruzzo (due dei tre circuiti regionali FIDAL più importanti della nostra regione), precedendo squadre di grande tradizione podistica, portandoci a considerare la nostra realtà come una di quelle al top in ambito regionale. La statistica d'altronde è dalla nostra parte: siamo saliti sul podio ben 34 volte, di cui 12 sul gradino più alto.

3) Pare che anche il 2013 sia iniziato col “passo” giusto, vero?
Si, infatti, abbiamo iniziato il 2013 con un terzo posto alla Maratona di Napoli e stiamo puntando al bis in occasione della Maratona di Roma del 17 marzo (dopo il riconoscimento conquistato nel 2012), per essere premiati come la società abruzzese e, perché no, anche come la società non laziale più numerosa.

4) C’è un episodio, tra i ricordi delle vostre imprese, particolarmente simpatico che ti viene in mente?
Certo, senza ombra di dubbio uno in particolare, quello connesso con la gara di Vasto del 14 ottobre scorso.
Nella circostanza la Podistica San Salvo aveva primeggiato nella speciale classifica per gruppi, con ben 110 arrivati, permettendomi di salire sul palco a ritirare il premio; così, mentre lo speaker della manifestazione (Roberto Paoletti) mi invitava a ricevere il premio, tutti gli atleti del team mi intonavano un "Tanti auguri Presidente" visto che in quel giorno festeggiavo il mio compleanno. Nel frattempo dietro la statua di G. Rossetti sbucava Evanio Di Vaira, nostro tesserato, con una gigantesca torta tutta per me. La bella mattinata di sport aveva quindi epilogo con champagne e torta per tutti gli sportivi presenti in loco.

5) Il vostro gruppo è piuttosto numeroso, quest’anno risultano oltre 120 atleti già tesserati FIDAL, tra cui spiccano anche numerosi giovani. Al contrario di quanto molti pensino, la vostra attività non si ferma alla partecipazione alle gare su strada, spiegaci meglio!
E' effettivamente così, siamo tutt'ora nel pieno dei tesseramenti per la stagione 2013 e puntiamo decisamente a raggiungere i 150 iscritti, vantando oltre alla partecipazione alle gare varie su strada anche l'organizzazione di manifestazioni su pista per ragazzi; nel 2012 siamo stati omaggiati dalla presenza a San Salvo dell'olimpionico Stefano Baldini, seguito dalle circa 500 presenze nell' 8^ Memorial "Dino Potalivo", e dalle gare per i più giovani indette nella locale pista di atletica. A completamento della nostra opera a 360° non posso dimenticare, soprattutto perché ultima in ordine cronologica, la presentazione del libro scritto da un nostro tesserato, intitolato "10 anni di corsa", nel quale è riportata anche la storia decennale della Podistica San Salvo.

6) Quindi oltre a partecipare come atleti alle tantissime gare abruzzesi, italiane e non solo, vi cimentate in numerosi progetti organizzativi. Cosa avete in programma per i prossimi mesi?
Stiamo organizzando un evento in occasione della tappa ciclistica del prossimo "Giro d’Italia", tappa che partirà proprio da San Salvo il prossimo 10 maggio: sarà prevista una corsa/passeggiata aperta a tutti, cui partecipare con una maglietta rosa, affrontando la prima parte del circuito cittadino della tappa stessa, per circa 10 km.
Inoltre il 29 giugno organizziamo il 9° Trofeo Podistico "Città di San Salvo", gara podistica competitiva di 10km, assieme alla 3^ edizione di "Corrinsieme" e “Corrinsieme con i ragazzi down”; ancora ad ottobre  è in programma una gara su pista per ragazzi delle scuole medie ed infine il 23 dicembre chiuderemo l'anno con la 3^ edizione della "Corsa dei Babbi Natale".

7) Se possibile, proviamo a riconoscere a qualche atleta i propri meriti:
- il/la migliore (agonisticamente):           Brindisi Maria-Miri Massimo
- il/la più simpatico/a:                          Mafalda Lucci-Di Vaira Evanio
- il/la più presente:                               Del Villano Vincenzo
- il/la più insopportabile/ingestibile:    non ci sono
- il motore del team:                              Colamarino Michele
- il componente insostituibile:               Ciffolilli Carlo
- il/la sorpresa del 2012:                      Troiano Domenico
- il/la più disponibile:                            Sanese Antonella
- il/la più intraprendente:                     Castorio Antonella

8) Qual è il vostro luogo di ritrovo ed allenamento prediletto?
In quanto gestori, utilizziamo a pieno la pista di atletica leggera comunale da più di 5 anni ed è diventata inesorabilmente il nostro punto di riferimento.

9) Com’è e cosa fa il gruppo della Podistica San Salvo lontano dagli allenamenti e dalle gare?
Come ogni gruppo di amici ci si ritrova ogni tanto anche davanti ad una bella tavola per degustare i noti prodotti delle nostre terre. Allo stesso tempo ci ritroviamo periodicamente anche organizzando convegni inerenti il nostro amato sport, attività cui dedichiamo molta attenzione, tanto da aver avuto come ospiti nel 2009 Giorgio Calcaterra, nel 2010 Sara Simeoni, nel 2011 Pietro Mennea e nel 2012 Stefano Baldini. Per il 2013 stiamo pensando al nostro invitato.

10) Il vostro gruppo vede la presenza di tante donne: che apporto danno al gruppo?
L'apporto delle nostre atlete è importantissimo e lo definirei a dir poco fondamentale per l'intera nostra attività, sportiva e non solo.

11) Sport vuol dire passione, movimento, prevenzione e salute. Quanto contano per voi questi sostantivi?
La passione è la forza che ci contraddistingue e sostiene in tutte le nostre attività; movimento, prevenzione e salute   sono al primo posto da sempre nella nostra personale scala delle priorità.

12) Quali sono i più imminenti impegni nel vostro calendario?
Saremo presenti il 3 marzo nell'importante manifestazione a San Nicolò a Tordino (AP), prima tappa del circuito "Criterium Abruzzese FIDAL", poi, come precedentemente citato, il 17 marzo saremo nella Capitale per la Maratona di Roma.

13) In conclusione, dov’è situata la vostra sede sociale? Dove è possibile rintracciarvi per conoscere la vostra attività e/o unirsi al vostro team?
La nostra sede è situata a San Salvo (CH) presso la pista di atletica in via di Montenero.
E' possibile inoltre contattarci visitando il nostro sito web www.podisticasansalvo.it

Grazie infinite a Michele Colamarino per la sua disponibilità, con l'augurio da parte di tutta la redazione di AtleticaLeggera.org che il 2013 e gli anni a venire possano regalare a tutto il team quelle emozioni e quei successi per i quali da anni lavorano!

comments powered by Disqus
Pubblica con noi

Calendario e classifiche

APRILE
LunMarMerGioVenSabDom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
Pista Strada Montagna Lanci Marcia Campestre Trail
Inserisci il tuo evento