L'atletica tenta il cambio gomme!

  • Italia
  • Puglia
  • Molfetta (BA)

Parte domenica 29 aprile 2012, in occasione della seconda prova del Grand Prix Nazionale di Marcia 2012 a Molfetta (BA), il test IAAF sull'utilizzo della "Pit Lane" nelle gare di marcia.

Si, non avete capito male, accadrà proprio come nella formula 1, verrà predisposto un corridoio laterale al percorso per il transito degli atleti sanzionati!

Entriamo nel dettaglio: della notizia se ne era al corrente dagli ultimi mesi del 2011, dal dopo Daegu, quando la FIDAL entrò a far parte del gruppo dei paesi "pionieri" di questa sperimentazione.
Dovere della Federazione sarebbe stato testare la normativa, raccogliendo giudizi e commenti, tecnici e visivi, da parte degli addetti ai lavori e degli spettatori, per poi farli pervenire alla Federazione Internazionale per farne sintesi.

Prima esperienza italiana, come già detto, sarà quella di Molfetta, ove verrà materialmente predisposto un corridoio, accanto ad uno dei rettilinei del percorso, ove gli atleti saranno invitati a transitare, una volta accumulate una specifica quantità di ammonizioni/red cards dipendente dalla lunghezza del percorso di gara (3 nel caso specifico).

Così, una volta ricevute le 3 "proposte di squalifica", rigorosamente da tre giudici diversi, l'atleta verrà invitato (senza possibilità di posticipare) a transitare nella pit lane ove sostare per il tempo di penalità previsto, salvo poi uscire all'avvenuta comunicazione del giudice addetto (con 5 secondi di anticipo) e riprendere il proprio cammino. Ovviamente non sarà possibile ricevere un numero infnito di cartellini, così giunti alla sesta comunicazione d'infrazione (7° o 8° nelle gare più lunghe), l'atleta sarà invitato a fermarsi come prima accadeva in occasione della terza esposizione.

La prima domanda che ci si pone è: "Perchè tutto ciò?"
Sembra che la IAAF e le varie federazioni nazionali stiano mal digerendo la "soggettivita" di valutazione del corpo giudicante, variabile speso troppo significativa nella marcia, motivo per cui si è ideata tale modifica, utile a limitare "i danni"... ma soprattutto, o comunque in larga parte, per spettacolarizzare gare spesso monotone o piatte!

DISTANZA 3 CARTELLINI 6 CARTELLINI OLTRE 6 CARTELLINI 5KM 45 sec. Squalifica   10KM 60 sec. Squalifica   20KM 45 sec. 90 sec. Squalifica (7° Cart.) 50KM 60 sec. 120 sec. Squalifica (8° Cart.)

Altra domanda alquanto spontanea è: "come gestire iil tutto?"
Beh, ardua la risposta, soprattutto in considerazione della carenza organica attuale dei GGG regionali/provinciali nelle singole manifestazioni! A tal proposito quindi si è pensato di permettere ai Giudici addetti di poter comunicare un numero illimitato di proposte di squalifica, salvo poi essere prese in considerazione solo all'atto del ricevimento di altre comunicazioni da almeno altri due operatori. Inoltre, qualora un cartellino dovesse essere assegnato dopo la comunicazione del "pit stop", questo sarà già in cumulo nel secondo step in cui si riazzereranno i giudici aventi diritto di concorrere ad un'eventuale squalifica... in pratica i giudici, impossibilitati a verificare se gli atleti abbiano ricevuto 1, 3, 5 o più, proposte, potranno continuare a fare comunicazioni ad oltranza, mentre sarà la segreteria del giudice capo a valutarne l'utilizzabilità!

Un test un pò particolare quindi, che esula un pò dai canoni cui siamo abituati nel vivere l'atletica, facendola diventare così un pò più "televisiva", ma meno prestativa, visto che probabilmente andranno ad essere inficiati tutti i confronti col passato (qualora la norma dovesse essere ratificata), ma soprattutto alterando regolarità, progressione ed evoluzione di gare di "endurance" come quelle di marcia.

Vedremo come andrà, nel frattempo vi invitiamo a prendere visione del programma tecnico, del dispositivo e dei dettagli del regolamento, presenti nel file compresso sotto riportato, restando in attesa di vostri commenti e giudizi su questa "strana" novità!

comments powered by Disqus
Pubblica con noi

Calendario e classifiche

APRILE
LunMarMerGioVenSabDom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
Pista Strada Montagna Lanci Marcia Campestre Trail
Inserisci il tuo evento

Eventi collegati