LUCCA: “PUCCINI HALF MARATHON 2011”, la Mezza Maratona in maschera!

L'Associazione Sportiva Dilettantistica Versilia Sport di Viareggio, affiliata alla Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL), organizza la settima edizione della “Puccini Half Marathon”, corsa nazionale su strada di km. 21,097.

La gara si disputerà domenica 30 gennaio 2011 a Torre del Lago Puccini, frazione di Viareggio (in provincia di Lucca), in qualsiasi condizione climatica.

La partenza è fissata alle ore 10.00 da Piazzale Belvedere Puccini, con ritrovo nell'area di partenza dalle ore 08.30.

Questa Mezza Maratona, ormai giunta a superare stabilmente i 1000 iscritti (record nel 2010 con 1079), rappresenta una tappa del circuito Maratona di Roma Tune-Up che comprende 9 mezze maratone gemellate con la famosa corsa romana.
Confermandosi, dunque, per numero di iscritti ed atleti classificati, la seconda Mezza Maratona della Toscana (seconda solo a Firenze), è anche la Maratonina di Carnevale con diversi atleti mascherati, che apre i festeggiamenti del Carnevale Puccini 2011.

La “Puccini Half Marathon” presenta un percorso completamente pianeggiante e soprattutto completamente chiuso al traffico, certificato e misurato dalla Fidal.

Il circuito è molto suggestiv la partenza è sul Belvedere Puccini, accanto alla Villa Mausoleo del Maestro Giacomo Puccini; si passa poi attraverso il Viale dei Tigli, si giunge a Viareggio toccando la Passeggiata, si costeggia il caratteristico Canale Burlamacca, per poi tornare dopo un passaggio accanto alle dune di sabbia della Marina di Torre del Lago, all'arrivo sul meraviglioso panorama del Belvedere Puccini con lo sfondo del Lago di Massaciuccoli.

Sia la partenza che l'arrivo hanno come sottofondo le travolgenti note della romanza “Nessun Dorma” del Maestro Giacomo Puccini. Si tratta della parte più famosa della Turandot, opera lirica scritta dal Puccini e rimasta in compiuta. La storia è ambientata in Cina e Turandot è la meravigliosa Principessa di ghiaccio.
“Nessun Dorma” ha reso celebri numerosi grandi tenori del '900, con il suo imponente finale.

Suggestivo e prestigioso, come la stessa “Puccini Half Marathon”, è il centro direzionale: infatti, la consegna dei pacchi gara, il ristoro finale e le premiazioni avverranno all'interno del tempio della lirica, il Foyer del Gran Teatro Giacomo Puccini sulle rive del Lago.

La “Puccini Half Marathon” continua il suo impegno nel sociale attraverso la collaborazione con TELETHON e con il progetto nazionale “Filippide” (per la corsa del diversamente abile).

Nell'edizione precedente, la vittoria è stata, in campo maschile, dell'atleta Solomon Rotich, e in campo femminile, della professionista Janat Hanane.
Il Keniano Rotich, appartenente alla Società Violetta Club Lamezia Terme, riuscì a classificarsi in prima posizione, con il tempo di 1h06'57”; la marocchina Hanane, invece, della Società Fondiaria Sai Atletica, conquistò il posto d'onore del podio, con il tempo di 1h14'35”.

Immerso tra il Lago di Massaciuccoli e il Mar Tirreno, tra le Alpi Apuane ed il Parco Naturale di Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli, Torre del Lago Puccini rappresenta un luogo incantevole e un ideale punto di partenza per chi desidera scoprire i segreti delle vicinissime città storiche della Toscana.

Torre del Lago, luogo emblematico nella vita di Giacomo Puccini, rifugio ispiratore della maggior parte delle sue opere più famose, diventa un prezioso scenario sportivo, pronto ad accogliere un grandioso evento dalla portata nazionale, dando l'opportunità di vivere una brillante giornata all'insegna dello Sport e dei valori autentici.


Allora, cosa aspettate? Correte ad iscrivervi, e...”NESSUN DORMA”!
comments powered by Disqus
Pubblica con noi

Calendario e classifiche

DICEMBRE
LunMarMerGioVenSabDom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
Pista Strada Montagna Lanci Marcia Campestre Trail
Inserisci il tuo evento