MEZZA MARATONA DEL SANNIO: tra sali e scendi si arriva al traguardo

Domenica 17 ottobre 2010 si terrà la Vª Edizione della Mezza Maratona del Sannio in località Morcone (Benevento).
 
Organizzata dall'ASD Podisti Alto Sannio, la gara avrà inizio alle ore 9.30 da Morcone, passando per Pontelandolfo e Campolattaro, e si concluderà a Fragneto Monforte.
Si tratta di una competizione nazionale di corsa su strada sulla distanza della mezza maratona (21,097 km) riservata alle categorie Assoluti (Junior/Promesse/Senior) e Amatori-Senior/Master tesserati FIDAL o altri enti di promozione sportiva.
La gara si svolgerà su un percorso collinare, completamente chiuso al traffico. Il percorso anche se presenta sali e scendi, risulta essere nel complesso abbastanza veloce. Tra l'altro, gli ultimi 4,0 km si percorrono in leggera discesa, situazione indubbiamente favorevole.
 
Dell' antichissima esistenza di Morcone, fanno fede i resti di una grande torre in cima al monte, e di mura 'poligonie', quelle sicuramente dell'antica Mucre.
Il centro storico di Morcone si sviluppa lungo un colle alla cui sommità si notano gli importanti resti del Castello medievale, edificato su delle massicce mura megalitiche di età osco-sannita che ancora oggi si possono osservare nel basamento. Dell'antica fortezza restano le mura ed un arco ogivale dove vi era l'accesso alla Rocca.
Le varie strade, in gran parte strette, tortuose e costituite da gradinate in pietra locale, si aprono fra le diverse abitazioni.
Morcone, uno dei più suggestivi paesi del Sannio, aprirà le porte a questo evento annuale, lasciando che corsa e natura possano volare sempre più in alto.
comments powered by Disqus
Pubblica con noi

Calendario e classifiche

LUGLIO
LunMarMerGioVenSabDom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
Pista Strada Montagna Lanci Marcia Campestre Trail
Inserisci il tuo evento