Napoli aiuta la ricerca: migliaia di persone in piazza per la Walk of Life

  • Italia
  • Campania
  • Napoli
  • Napoli (NA)

 

 

Ben 8 città, gare di 3 e 10km, centinaia di volontari, oltre 7000 malattie genetiche, decine di migliaia di partecipanti, … questi sono i numeri della Walk of Life, manifestazione sportiva, promossa dalla Fondazione Telethon per la raccolta di fondi per la ricerca.
Dopo la tappa di Roma, ed in contemporanea con quella di Potenza, la città di Napoli ha ospitato questa indescrivibile emozione vissuta all’aria aperta, tra sorrisi, applausi, sudore e divertimento, accompagnati dall’incredibile spettacolo che la città, con una Piazza Plebiscito baciata dal sole, ha saputo donare in supporto all’iniziativa.
walk-of-life-napoli-atletica.jpgA seguito di un inatteso ed in pronosticabile successo del sabato antecedente la maratonina, caratterizzato da centinaia di giovanissimi sportivi divenuti protagonisti degli spazi chiave del capoluogo partenopeo, alternandosi tra atletica leggera, judo, danza e ginnastica artistica, è stata questa domenica mattina a fungere da culmine e coronamento del tanto lavoro portato avanti dalla Napoli Sport Event’s!

Oltre 300 gli atleti agonisti partecipanti alla 10km, molti di più coloro che hanno invece optato per la non competitiva di 3,5km, con partenza alle ore 10 dal Villaggio predisposto in piazza, dirigendosi verso Piazza Municipio e Via Monteoliveto, prima di tornare sotto il colonnato di San Francesco di Paola e suddividersi nei due gruppi: la non competitiva direttamente all’arrivo e la competitiva diretta verso il lungomare di Via Caracciolo e Piazza Sannazaro per il giro di  boa ed il ritorno sul punto di avvio!

 

Tra l’entusiasmo collettivo ed il minuto di raccoglimento tanto sentito dai numerosi atleti napoletani in gara, in memoria di Diego Peduto, l’amico triatleta scomparso pochi giorni prima della manifestazione, lo spettacolo è stato garantito, ancor prima del colpo di pistola effettuato dall’Assessore allo Sport del Comune di Napoli, Dott.ssa Pina Tommasielli, che faceva partire i tanti presenti!

 

walk-of-life-napoli-arrivo.jpgAl termine del lunghissimo fiume umano che ha invaso le strade cittadine, a primeggiare sul traguardo della gara competitiva i due atleti napoletani Paolo Ciappa (Atl. Riccardi Milano) e Consuelo Virginia Ferragina (Canottieri Napoli Triathlon), precedendo rispettivamente Antonio De Rosa (Joy of Running) e Felice Bonardi (Amatori Vesuvio), il primo, e Barbara Vitale (Amatori Vesuvio) e Ornella Nacco (Pod. “Il Laghetto”), la seconda, mentre era l’Amatori Atl.Frattese ad aggiudicarsi il premio della società più numerosa. Nella stracittadina invece i primi tre maschi a transitare al traguardo erano Matteo Nocera (La Corsa), Andrea Romani (Centro Ester) e Daniele Del Sorbo (Scuola Militare Annunziatella), mentre tra le donne primeggiva Lorena Zagari, precedendo Maria Luisa Puglisi e Paola Petruzzelli (entrambe Budokan Portici).walk-of-life-napoli-podio-m.jpg

Con la premiazione di un grande rappresentante campano della disciplina dell’Hand Bike, Raffaele Giannetti, e della scuola più numerosa, ovvero il 48° Circolo Didattico, officiate dal Sindaco di Napoli, On. Luigi de Magistris, si concludeva l’importante tappa partenopea del tour sportivo della Walk of Life, cedendo idealmente il testimone a Bari (1 maggio) e successivamente a Catania, Milano, Torino e Lanciano (6 maggio) per completare questa prima grandissima edizione e ricordare che la ricerca non si ferma mai e basta poco per sostenere chi aiuta quelle persone meno fortunate, affette da malattie genetiche ignote e/o rare, che solo grazie a queste iniziative potranno trovare comprensione e cura!
walk-of-life-napoli-podio-f.jpgComplimenti a tutti coloro che sono stati presenti, a vario titolo, a questo appuntamento, con la ferma convinzione che nel 2012 si assisterà ad una competizione ancora più imponente ed efficace per i fini che l’hanno portata alla luce, ma ricordando ancora che è sempre possibile fare la propria donazione con un semplice sms al numero 45595 !

 Per info e foto consultare questa pagina Facebook

comments powered by Disqus
Pubblica con noi

Calendario e classifiche

APRILE
LunMarMerGioVenSabDom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
Pista Strada Montagna Lanci Marcia Campestre Trail
Inserisci il tuo evento

Eventi collegati

Walk of Life 2013 - Roma

Walk of Life 2012

Walk of Life 2013 - Torino

Walk of Life 2013 - Catania

Walk of Life 2013 - Napoli

Walk of Life 2013 - Parma

Walk of Life 2013 - Milano

Walk of Life Telethon 2016 - Napoli