Obrubankyy e Vanacore per il 5° Memorial Lombardi a Maddaloni (CE)

  • Italia
  • Campania
  • Maddaloni (CE)

 

A cavallo tra la conclusione della stagione invernale e l’avvio di quella estivo-primaverile, l’atletica campana della corsa su strada si ritrova a Maddaloni (CE) in una piacevole giornata di sole, battesimo della neo-entrante ora solare!

 

Oltre 1300 atleti accreditati alla partenza per un percorso di circa 10450 metri, interamente disegnato all’interno della cittadina casertana e ricco di sali-scendi che non hanno di certo permesso ai presenti di risparmiarsi. Infatti ha colpito molto il pensiero che questo 5° Memorial Franco Lombardi, nonostante un percorso arduo e impegnativo, caratterizzato per tre-quarti da un fondo in lastroni (spesso sconnessi), abbia riscontrato un tale successo di iscritti, giustificato però dall’attenzione organizzativa e da alcuni piccoli dettagli che hanno evitato intoppi o disagi ai partecipanti.

In chiave agonistica il successo è andato all’atleta ucraino Maksym Obrubanskyy (Enterprise Sport & Service), in imminente partenza per uno stage di quattro settimane in Kenya, capace di regolare gli avversari sin dall’avvio di gara, quando al primo chilometro si assisteva già ad un passaggio inferiore ai 3’00”/km, ritmo ovviamente iper-selettivo.
Così all’inizio della seconda parte di gara il divario era già ampissimo, con oltre 200 metri al 7° km, che si sono consolidati fino al traguardo, tagliato dal giovane atleta salernitano in 31’25”, precedendo il marocchino Abderrafii Roqti (Pod. “Il Laghetto) giunto al traguardo in 32’05” sprintando sul suo compagno di squadra e d’avventura Youness Zitouni 32’11”. Primo degli italiani all’arrivo è stato Paolo Ciappa (Atl. Riccardi Milano – 33’27”), precedendo Antonello Barretta (Isaura Valle dell’Irno – 33’57”) e Pasquale Scala (Enterprise Sport & Service – 34’04”).

Bella gara anche in ottica femminile, con l’ennesima riconferma di Annamaria Vanacore (Atl.Scafati - 39’56”), impostasi sulla beniamina di casa Alessandra Insogna (“Amici del Podismo” Maddaloni – 40’22”) e Tina Franzese (Enterprise Sport & Service – 40’33”), seguite da Antonietta D’Orsi (Atl. San Nicola – 41’54”) e Silvia Scarpetta (Centro Ester – 41’54”)

 

Al termine della competizione, con 1206 atleti transitati sulla linea di finish, si sono svolte le premiazioni riservate non solo ai primi arrivati, ma a tutte le categorie, con un piccolo ricordo alla famiglia Lombardi e la giusta attenzione agli atleti “di casa” presenti in gara.
Una buona manifestazione quindi, capace di sopperire alle avversità logistiche e di percorso, e che si dimostra ancora una volta uno degli appuntamenti podistici campani di primo rilievo.

 Classifiche a cura di "Gestione Gare Podistice"

comments powered by Disqus
Pubblica con noi

Calendario e classifiche

APRILE
LunMarMerGioVenSabDom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
Pista Strada Montagna Lanci Marcia Campestre Trail
Inserisci il tuo evento

Eventi collegati

Memorial Franco Lombardi 2013

V Memorial Franco Lombardi