Passione in pista per il ''IV Trofeo Città di Castrovillari – Memorial Roberto Piazza''

  • Castrovillari (CS)

Il 16 e 17 settembre si terrà a Castrovillari, presso lo stadio comunale “ Mimmo Rende”, il meeting di atletica leggera su pista “ IV Trofeo Città di Castrovillari – Memorial Roberto Piazza”, organizzato dall’ASD Tiger Running Club,  con il patrocinio del Comune di Castrovillari, della Fidal e del Coni.

Tutto è pronto per questa prestigiosa rassegna sportiva che già nelle precedenti edizioni  ha portato la Città del Pollino ai vertici della grande atletica nel Sud Italia. L’edizione del 2015  ha registrato la partecipazione di ben 270 atleti provenienti da diverse parti d’Italia, appartenenti alle categorie giovanili, assoluti e master, sia per il settore maschile che femminile. Per le gare su pista si tratta di un  primato invidiabile che ha premiato ampiamente il lavoro ed il sacrificio degli organizzatori.   
L’edizione 2016 si caratterizza per alcune importanti novità. Per la prima volta, il programma sportivo dell’evento viene suddiviso in due giornate. Il 16 settembre, con inizio dalle ore 17;00, è prevista unicamente la prova dei mt 5000 riservata agli atleti e alle atlete del settore Master e Assoluti. Gli atleti saranno suddivisi in batterie, formate sulla base dei tempi di accredito, ossia sulla base dei migliori riscontri cronometrici che gli atleti hanno fatto registrare in recenti eventi sportivi sulla stessa distanza. Il giorno 17 settembre, con inizio dalle ore 15:00, si terranno le gare di velocità e del mezzofondo riservate alle categorie giovanili, assoluti e master, nonché la gara del salto in lungo e le gare del lancio del giavellotto e del peso, sia per il settore maschile che femminile.
Come avviene nei meeting nazionali più importanti, il cronometraggio utilizzato dalla Fidal per il rilevamento dei tempi sarà di tipo elettrico, estremamente preciso ed affidabile.
Il programma tecnico del 17 settembre si aprirà, come ogni anno, con la “ Corsa del Sole”, una gara riservata agli atleti diversamente abili dell’AFD (Associazione Famiglie Disabili di Castrovillari).
Un’altra importante novità è che quest’anno si terrà anche la  “ Corsa dell’Arcobaleno”, una gara riservata ad alcuni detenuti della casa circondariale di Castrovillari che partecipano al “ Progetto Arcobaleno”, un innovativo programma per l’insegnamento e la pratica dell’atletica leggera negli istituti penitenziari  italiani ideato dall’ASD Tiger Running Club di Castrovillari e dalla Fidal, con la supervisione dell’ ex campione italiano Giacomo Leone, famoso anche  per aver vinto la maratona di New York nel 1996.
Anche quest’anno  il pettorale di gara n. 1 viene assegnato al compianto Roberto Piazza, l’indimenticato atleta calabrese deceduto da alcuni anni durante una manifestazione sportiva.
Ci apprestiamo a vivere due giorni di passione in pista, per uno spettacolo unico da non perdere.

comments powered by Disqus
Pubblica con noi

Calendario e classifiche

MAGGIO
LunMarMerGioVenSabDom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
Pista Strada Montagna Lanci Marcia Campestre Trail
Inserisci il tuo evento

Evento collegato