Presentato il "Calendario 2013 dei Campioni dello Sport"

"Bisogna volere l'impossibile perchè l'impossibile accada" (Eraclito)

 

a cura del Dott. Matteo Simone

 

La location è stata l’aula Flaming della Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Roma TOR VERGATA, le madrine della manifestazione sono state la bellissima Claudia Gerini e la elegantissima, ma non meno bella campionessa Annalisa Minetti.

Tra il pubblico c’erano chili di oro, argento e bronzo , e cioè i campioni delle Forze Armate e Corpi Armati dello Stato che hanno offerto le loro fotografie per la buona riuscita del calendario distribuito nell’occasione e successivamente sarà distribuito tra i giovani delle varie scuole dove si terranno i convegni organizzati dall’Associazione in questione.

L’aula Magna era gremita di divise militari e tute militari indossate dai Campioni e dallo staff dei Militari o organi di Polizia che durante la giornata, tra un intervento e l’altro venivano premiati per le loro prestazioni sportive all’ultima olimpiade di Londra e per aver concesso le loro fotografie per il calendario.

Tra gli interventi commoventi sono stati soprattutto quelli tenuti dalle due madrine, l’attrice Claudia Gerini ha sorpreso il pubblico leggendo il testo di una lettera che il presidente Statunitense Abraham Lincoln aveva indirizzato al maestro di suo figlio dove gli chiedeva di educarlo secondo valori e principi.

“Il mio figlioletto inizia oggi la scuola: per lui, tutto sarà strano e nuovo per un po’ e desidero che sia trattato con delicatezza. È un’avventura che potrebbe portarlo ad attraversare continenti, un’avventura che, probabilmente, comprenderà guerre, tragedie e dolore. Vivere questa vita richiederà Fede, Amore e Coraggio. Quindi, maestro caro, la prego di prenderlo per mano e di insegnargli le cose che dovrà conoscere. Gli trasferisca l’insegnamento, ma con dolcezza, se può. Gli insegni che, per ogni nemico c’è un amico. Dovrà sapere che non tutti gli uomini sono giusti, che non tutti gli uomini sono sinceri. Gli faccia però anche comprendere che, per ogni farabutto c’è un eroe, che per ogni politico disonesto, c’è un capo pieno di dedizione.

Gli insegni, se può, che 10 centesimi guadagnati valgono molto di più di un dollaro trovato; a scuola, o maestro, è di gran lunga più onorevole essere bocciato che barare. Gli faccia imparare a perdere con eleganza e, quando vince, a godersi la vittoria. Gli insegni a esser garbato con le persone garbate e duro con le persone dure. Gli faccia apprendere anzitutto che i prepotenti sono i più facili da vincere.

Lo conduca lontano, se può, dall’invidia, e gli insegni il segreto della pacifica risata. Gli insegni, se possibile, a ridere quando è triste, a comprendere che non c’è vergogna nel pianto, e che può esserci grandezza nell’insuccesso e disperazione nel successo. Gli insegni a farsi beffe dei cinici.

Gli insegni, se possibile, quanto i libri siano meravigliosi, ma gli conceda anche il tempo di riflettere sull’eterno mistero degli uccelli nel cielo, delle api nel sole e dei fiori su una verde collina. Gli insegni ad aver fede nelle sue idee, anche se tutti gli dicono che sbaglia. Cerchi di infondere in mio figlio la forza di non seguire la folla quando tutti gli altri lo fanno. Lo guidi ad ascoltare tutti, ma anche a filtrare quello che ode con lo schermo della verità e a prendere solo il buono che ne fuoriesce.

Gli insegni a vendere talenti e cervello al miglior offerente, ma a non mettersi mai il cartellino del prezzo sul cuore e sull’anima. Gli faccia avere il coraggio di essere impaziente e la pazienza di essere coraggioso. Gli insegni sempre ad avere suprema fede nel genere umano e in Dio.

Si tratta di un compito impegnativo, maestro, ma veda che cosa può fare. È un bimbetto così grazioso, ed è mio figlio.” (Abramo Lincoln).

Annalisa Minetti (oro olimpico Londra) ci ha trasmesso la sua forza nel cuore, la sua passione nel raggiungere gli obiettivi personali ed altrui. 

E’ intervenuto il Prefetto Cirillo facendo presente che mentre un paio dei relatori avevano affermato di salire in politica per promuovere lo sport, lui e gli altri delle forze dell’ordine e di polizia compresi il Ministro dell’interno ed il Capo della Polizia, sarebbero scesi in campo, in strada per promuovere i valori positivi e contrastare le piaghe.

E’ emerso che per quanto rigurada lo sport sono quattro gli elementi da contrastare e cioè, il bullismo, il doping, le scommesse sportive ed il razzismo.

Tra gli atleti intervistati:

Romano Battisti e Alessio Sartori (Gruppi Sportivi Fiamme Gialle) –V. Campioni Olimpici Londra 2012 – Canottaggio , Alessio alla 5^ Olimpiade all’età di anni 36 ha affermato che sono troppi 4 anni tra una Olimpiade e l’altra e che quindi non ci sarà a Rio, ma Romano ribatte che può succedere che fra 3 anni possa essere ancora competitivo ed intimorire i più giovani;

Carlo Molfetta  (Centro Sportivo Carabinieri)-  Campione Olimpico Londra 2012 –Taekwondo , ha affermato che bisogna rispettare gli avversari, bisogna accettare la sconfitta;

Michele Pirro (Polizia di Stato Fiamme Oro) - Pilota MotoGP , afferma  di aver vinto a Valencia perché è un sognatore che non si è mai arreso e racconta del suo paese natale San Giovanni Rotondo quando 6-7 anni fa pilotava un Ape per portare la merce del market di suo padre.

Insomma l’evento è riuscito in quanto è stato emozionante, calamitante per aver gremito l’aula di studenti di scienze motorie, di militari, dirigenti, insegnanti, educatori, psicologi ed erano tante le video camere che giravano per l’aula e tanti erano i fotografi che facevano scatti a raffica soprattutto mirando le due Top Madrine della giornata.

 

Dott. Matteo SIMONE

Psicologo clinico e dello sport, Psicoterapeuta

380-4337230 - 21163@tiscali.it

www.psicologiadellosport.net/eventi.htm

http://www.aracneeditrice.it/aracneweb/index.php/review.html?rev-id=RCN254

 
comments powered by Disqus
Pubblica con noi

Calendario e classifiche

MAGGIO
LunMarMerGioVenSabDom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
Pista Strada Montagna Lanci Marcia Campestre Trail
Inserisci il tuo evento