Progetto Il Futuro: il domani parte da oggi...

  • Italia
  • Campania
  • Sant'Antimo (NA)

 

Atletica, lo sport più naturale che si conosca, quello nato dalla più remota ed ancestrale propensione umana, quella di muoversi sulle proprie gambe, camminando, correndo, saltando, lanciando, rendendo in chiave agonistica gesti di quotidiano svolgimento…

 

Eppure questo sport tanto naturale e istintivo, troppo spesso, nei giorni odierni, si trasforma in qualcosa di precostituito, bloccato, rigido e quasi granitico, arrugginito dentro schemi di distanze, pesi e misure prefissati e poco elastici che, pian piano, stanno impoverendo interesse e curiosità a riguardo.
Ogni tanto però quell’elasticità, quella spensieratezza e quella naturalezza propri della regina degli sport riesce a tornare a galla, proprio come oggi a Sant’Antimo, quando oltre 270 ragazzini delle più tenere categorie sono riusciti a creare quell’entusiasmo e quel clamore che tante energie sanno donare agli appassionati, ma anche ai curiosi dell’atletica leggera.
Parte così il progetto “Centri giovanili: Il Futuro… pensando a domani”, tour itinerante promozionale targato Enterprise Sport & Service, che si prefigge di riavvicinare i giovanissimi alle discipline di corsa, salto, lancio e marcia, per ricostituire un movimento di base ampio e partecipato, sinonimo di un più roseo futuro per il movimento campano e non solo.

 

Il programma di questo primo incontro vedeva i giovani atleti impegnati nella disciplina del mezzofondo, con distanze diverse da percorrere a seconda delle categorie di appartenenza, tutti scortati da una folla indescrivibile, costituita principalmente da genitori ed amici, capaci di galvanizzare tutti i partecipanti, a loro volta capaci di intenerire ed accendere l’entusiasmo di chi assisteva.
Oltre la società partner dell’Enterprise, l’Hinna Atletica Sant’Antimo, organizzatrice di tale primo incontro, sono intervenute numerose altre società campane: l’ASD Victoria di Sorrento, l’Astro 2000 di Benevento, la Podistica Marcianise, l’Atletica Caivano, il G.S.S. Baronissi e l’Erco Sport, le quali, sposando le finalità del progetto, saranno i fautori dei prossimi impegni in programma, a partire dal 18 marzo prossimo, in occasione del Trofeo Invernale di Marcia Campano, previsto a Sant’Arpino (CE).
Conclusione della manifestazione riservata alla variante più caratteristica e spettacolare del Salto in Alto, quello svolto a squadre, capace di coinvolgere tutti i presenti (atleti e spettatori), rendendoli protagonisti di una sfida fatta di atletica e musica, a ritmo di ritmi dance e latino-americani, talmente ben miscelati da prolungare la percezione della durata dell’evento stesso.
E’ stata solo la prima tappa, come dicevamo, di questo semplice, ma ambizioso, programma di incontri e se queste sono solo le premesse, chissà cosa ci sarà da attendersi dalle prossime date in programma!
Complimenti a tutti, a partire dall’Hinna Atletica Sant’Antimo, ed appuntamento tra 15 giorni a Sant’Arpino!

 

 

 

 

 

 

Per foto, risultati e classifiche è possibile consultare il sito ufficiale della società organizzatrice: www.hinnatletica.it

 

comments powered by Disqus
Pubblica con noi

Calendario e classifiche

AGOSTO
LunMarMerGioVenSabDom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
Pista Strada Montagna Lanci Marcia Campestre Trail
Inserisci il tuo evento

Evento collegato