Ritorna la Corsalonga Sangiovannese

  • San Giovanni a Piro (SA)

Nove chilometri senza un attimo di tregua. Una gara che ti ammalia ma che può essere micidiale. Dal 1982 la Corsalonga sangiovannese è un enigma seducente. Un percorso dai continui cambi di ritmo e saliscendi, con un dislivello totale di 234 metri, su un panorama ora selvaggio ora mozzafiato, in bilico tra i monti del Parco Nazionale del Cilento ed il mare cristallino del Golfo di Policastro.

Per il secondo anno consecutivo la gara podistica di San Giovanni a Piro, organizzata magistralmente dall’associazione Mediapyros, è inserita nel circuito “Cilento di Corsa” e sarà valida come quarta tappa.

La partenza e l’arrivo della gara sono fissati, come sempre, in via Teodoro Gaza. Primo chilometro già impegnativo con la salita di Pietra Pacifica nel centro storico, per poi ritornare sotto lo striscione d’arrivo. Dal lastricato all’asfalto della variante: un falsopiano che già screma il gruppo. Quindi l’ascesa diventa costante passando allo sterrato di via Carpine. Si inizia a mangiare la polvere, e non solo metaforicamente. Un altro chilometro e si torna sull’asfalto, ma la salita inizia a farsi davvero dura. L’arrampicata della Petrosa con pendenze intorno al 12% porta ai 502 metri. 

Dopo lo scollinamento, ecco il ristoro e la discesa verso la terrazza naturale del pianoro di Ciolandrea per riprendere un po’ di fiato. Dal cemento, nuovamente allo sterrato e si risale verso la Pineta e la Pacuma (punto più alto della gara a quota 603 metri).

La gara forse si è già decisa, ma non è ancora il tempo di gioire. Dopo il passaggio davanti al santuario della madonna di Pietrasanta e la discesa verso il paese, ecco il nuovo passaggio nel centro storico ed a Pietra Pacifica per l’ultimo km. Infine le braccia alzate in via Teodoro Gaza. 

Come ogni anno la Corsalonga, la seconda più longeva della Campania, verrà anticipata dalla BabyCorsalonga di un km.

I primi atleti di San Giovanni a Piro verranno premiati con i trofei “Nicola Paradiso” e “Sorriso Monica Magliano”.

L’intera competizione potrà essere seguita in differita su EVENTI TV (canale 678 del digitale terrestre) mercoledì 3 giugno 2015.

Tutte le info su www.corsalonga.it. Per le iscrizioni www.bitebyte.biz oppure email a gare@bitebyte.biz


Vito Sansone
Ufficio Stampa Cilento di Corsa

comments powered by Disqus
Pubblica con noi

Calendario e classifiche

FEBBRAIO
LunMarMerGioVenSabDom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
Pista Strada Montagna Lanci Marcia Campestre Trail
Inserisci il tuo evento

Evento collegato

Corsalonga Sangiovannese 2015