Scapini conferma la sua battaglia con un linfoma

  • Italia

Lo avevamo lasciato a Roma, nella splendida cornice di uno Stadio Olimpico gremito di appassionati, curiosi, sportivi ed atleti, quasi all'inverosimile per la storia del Golden Gala e italiana degli ultimi anni. Uno splendido 800m, corso da Maio Scapini in 1'46"95 (PB), tempo valido per volare ad Helsinki a partecipare ai Campionati Europei su pista, con largo anticipo essendo solo il 25 maggio.

Passavano pochi giorni però e, da quanto si evince dalle pagine in rosa, già il 9 giugno dei dolori insistenti alla parete addominale ed alla schiena iniziarono ad intaccare la serenità psico-fisica del ventitreenne tesserato per il CUS Pro Patria Milano. Epilogo shock qualche giorno prima di ferragosto, con il ricovero in ospedale, una serie di accertamenti e la sconvolgente diagnosi dei medici, aventi riscontrato un linfoma alle pareti interne dello stomaco.

Accantonato quindi il desiderio di partecipare agli Europei e di poter tentare di avvicinarsi al limite per Londra, iniziava forse l'avventura più difficile per il giovane mezzofondista, con l'avvio della chemioterapia che tra qualche giorno volgerà al termine con la dodicesima seduta, in un periodo che ha obbligatoriamente allontanato Mario dalle piste (ha perso oltre 10kg), alle quali più volte a tentato di riavvicinarsi, deciso più che mai a tornare al suo mondo, all'atletica, fiducioso più che mai di riuscire a debellare definitivamente la propria malattia per poter tornare a provare le incredibili emozioni che il nostro sport regala e che solo chi lo pratica o lo ha praticato può comprendere nel profondo!

Un grande abbraccio al caro Mario, non solo dalla nostra redazione, in primis per la sua salute ed in secundis per la sua sempre più imminente laurea in ingegneria meccanica... ti aspettiamo tutti di nuovo sui campi d'allenamento e di gara!

Quì trovate la scheda personale di Mario Scapini (link)

Foto: FIDAL/Giancarlo Colombo

comments powered by Disqus
Pubblica con noi

Calendario e classifiche

SETTEMBRE
LunMarMerGioVenSabDom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
Pista Strada Montagna Lanci Marcia Campestre Trail
Inserisci il tuo evento