Strapollese: un decennale da record!

  • Campania
  • Polla (SA)

Polla (SA), 11 settembre 2016 - Spesso e volentieri gli eventi sportivi diventano i principali promotori del patrimonio storico, artistico, naturalistico e paesaggistico del nostro Paese; nello specifico l'atletica leggera ed, ancor più, la corsa su strada diventano un mezzo dall'immenso potenziale, capace di spostare ingenti masse che, per via del desiderio di partecipazione e di aggregazione che questo tipo di manifestazioni induce, portano centinaia di persone a visitare luoghi e paesi in cui - probabilmente - non sarebbero mai transitati, conoscendone bellezze e patrimoni, a loro quasi sempre ignoti o inimmaginati.

Questo è il caso di quanto avvenuto, ancora una volta, a Polla (SA), piccolo comune del Vallo di Diano situato a meno di 40km di distanza dal confine campano con la Basilicata, borgo caratteristico ed affascinante, a partire dalle sponde del fiume Tanagro sino in cima al centro storico col Santuario di Sant'Antonio (per i locali Sant'Antuono), passando per Via Giardini con la sua imponente fontana.

Tant'è che questa fontana è divenuta il simbolo della Strapollese, fungendo da punto di raccolta, partenza ed arrivo della gara, giunta a festeggiare il proprio decennale: primo importante risultato è stato il numero degli iscritti, mai così ingente, con oltre 200 competitivi ed una quarantina di non competitivi accreditati allo start.

Il resto è arrivato dalla gara, graziata per tutta la propria durata dalla pioggia caduta abbondante su tutti i paesi limitrofi e della provincia di Salerno, ricca di spunti e di spettacolo, grazie al percorso studiato nella precedente edizione per raggiungere i 10km dagli 8km iniziali, articolato su due anelli da 2km l'uno ed un terzo giro da 6km per completare il tracciato.

Partenza avvenuta alle ore 17.00, dopo la benedizione del neo-parroco Don Antonio, subentrante al beniamino del paese e dei podisti, Fra Luigi D'Auria (insediatosi a sua volta a Scafati), accompagnato dal presidente della Metalfer Runner Polla - società organizzatrice - Antonio Coppola. Già al primo passaggio intermedio, quello dei 2km, la battaglia sportiva appariva piuttosto accesa con sei uomini e tre donne appaiati a contendersi le posizioni di testa delle rispettive gare; al secondo i due gruppi al comando si allungavano pian piano, con piccoli cambi di passo e progressioni che portavano verso la stazione e, successivamente, verso la salita che avrebbe avuto epilogo a pochi passi dal Santuario di Sant'Antuono. Da lì la discesa, occasione per portare l'attacco decisivo in vista dell'ultimo rettilineo, quello di Via Giardini, proiettando gli atleti verso passaggio finale in piazza.

E' stato così che l'albo d'oro della Strapollese ha registrato due nuovi nomi, entrambe capaci di stabilire il nuovo miglior tempo all-time della manifestazione, rispettivamente fissati a 33'27" e 43'28". Ad ottenerlo tra gli uomini era Youssef Echennaoui (Aeneas Run - Erco Sport), a discapito di Francesco Bassano (Pod. San Giovanni a Piro) con 33'54" e Giorgio Mario Nigro (Atl. Camaldolese) con 34'03". Al femminile Annamaria Damiano (Montemiletto Team Runners) ipotecava la vittoria con una continua progressione, staccando di quasi un minuto Roberta Tramontano (Free Runner Eboli) con 44'17" e di altri 25" circa Marzia Croccia (Pod. San Giovanni a Piro) con 34'41". Classifica a squadre vinta, anche nella seconda tappa del Circuito Isaura, dall'Atl. Camaldolese, aggiudicandosi così anche il premio bonus messo a disposizione dagli organizzatori per il piazzamento combinato.

Con le premiazioni effettuate a pochi passi dal fiume, tra tantissimi atleti rimasti sino all'epilogo dell'evento, si chiudeva il festeggiamento dell'edizione n°10 della Strapollese, tra ringraziamenti e riconoscimenti, ma soprattutto con una splendida torta celebrativa ed un brindisi alla presenza di Francesco Lorusso e del gruppo che ideò la manifestazione, da qualche anno sotto a regia di un attento e scrupoloso Rino Di Leo.

Appuntamento al 2017 per un appuntamento per cui la Metalfer già si è rimessa al lavoro!

Carlo Cantales

comments powered by Disqus
Pubblica con noi

Calendario e classifiche

APRILE
LunMarMerGioVenSabDom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
Pista Strada Montagna Lanci Marcia Campestre Trail
Inserisci il tuo evento

Evento collegato

Strapollese 2016