Telethon sbarca a Napoli con la WALK OF LIFE

  • Italia
  • Campania
  • Napoli
  • Napoli (NA)

Tutti conoscono la maratona televisiva natalizia di Telethon... pochi sanno che da quest'anno esiste un'altra grande maratona, quella che davvero si corre, in tutta Italia, ovvero la Walk of Life!

telethon.jpgNel continuo e spasmodico intento di raccogliere fondi per la ricerca sulle malattie genetiche "rare", la fondazione Telethon si è presentata oggi nella Sala della Giunta del Comune di Napoli per presentare la tappa partenopea di questo ambizioso progetto. Così, dopo la partenza ufficiale da Roma sette giorni prima, il 29 aprile si svolgeranno in contemporanea le tappe di Potenza e Napoli, prima di continuare verso Bari, Torino, Milano, Catania e Lanciano.


walk-of-life-2012-pacco-gara.jpgDi grande impatto il vistoso e ricco pacco gara che verrà consegnato ai partecipanti alle due partenze previste per la domenica mattina, con la 10km e la 5km, a fronte di una donazione minima di 10€ (5€ per gli under 12) nonostante il valore di 3/4 volte superiore dei beni ricevuti dagli sponsor.
Il tutto accompagnato dalla splendida cornice del percorso predisposto che vedrà gli atleti partenti verso Va San Carlo e Via Medina, transitando per via Monteoliveto per poi affrontare in discesa l'intera via Toledo, tornando in PIazza del Plebiscito verso Via Santa Lucia, spostandosi sul lungomare di Via Caracciolo sino alla fine della Villa Comunale (Ambasciata USA), location della recente America's Cup, per tornare al punto di partenza per concludere la propria prova.

walk-of-life-2012--percorso.jpgL'iniziativa vedrà come testimonial, in ogni sede di gara, dei giovani sportivi portatori di queste malattie, non eroi, ma dei ragazzi come gli altri, capaci di essere più forti delle malattie loro capitate, veri sproni a far si che lo sport possa essere il più grande mezzo di integrazione e di stimolo a vivere, ed a farlo comunque col sorriso! Con questi concetti Enrico dell'Aquila, giovane testimonial della tappa campana, giocatore di Hokey della Blu Devils Napoli, si è presentato alla folta platea, seguendo il Dott. Andrea Ballabio, direttore del centro Telethon di Napoli (TIGEM), il quale aveva esplicato le attività del centro partenopeo (il più grande tra quelli della fondazione in Italia), incitando tutti a darsi da fare e partecipare per aiutare ed aiutarsi.

conferenza-walk-of-life-2012.jpgAlla presenza di due grandi ori olimpici quali Franco Porzio e Giuseppe Abbagnale, ai quali si affiancherà anche Patrizio Oliva il giorno della competizione, l'Assessore allo Sport del Comune di Napoli, la Dott.ssa Giuseppina Tommasielli, ha poi concluso gli interventi dei relatori, dimostrando la propria sensibilità, in quanto medico, ai temi affrontati: "la politica dovrebbe vedere il fulcro del proprio operato nell'essere e nel relativo benessere, non nell'essere subordinato all'interesse economico" sottolineando l'importanza degli eventi sportivi, primo agente terapeutico in una società come quella napoletana, afflitta da obesità infantile, pigrizia, patologie cardio vascolari ed a carenza motivazionali alte.

slogan-walk-of-life-2012.jpgIn conclusione poi, il responsabile organizzativo-sportivo della Walk of Life di Napoli Domenico Scognamiglio (presidente della Napoli Sport Event), ha delucidato i presenti sulla multidisciplinarietà della promozione sportiva correlata con l'evento, ricordando i numerosi eventi di atletica, arti marziali e non solo che si svolgeranno sabato 28 aprile, in Piazza del Plebiscito, alla presenza di numerosi sportivi di primo rilievo e di numerose scuole ed associazioni sportive, preludio alla importantissima mattinata del 29 in cui si terranno le partenze della 10 e della 5km, sottolineando però il rammarico della contemporaneità del Campionato Italiano di Mezza Maratona Master in prevista a Salerno.

Tanti saranno poi le istituzioni, gli enti, le associazioni, le fondazioni e le personalità presenti, a partire dal Sindaco di Napoli, On. Luigi De Magistris, che ha sposato assieme a tutta l'amministrazione la causa di Telethon e di tutti noi, perchè nonostante i 350 milioni di euro raccolti in 20 anni, c'è ancora tanto da fare!

Ancora una volta a Piazza Plebiscito, Napoli si mobiliterà sabato 28 e domenica 29 aprile 2012, dalle ore 8.00 per la Walk of Life 2012: "Don't Stop!"

 

Per tutte le informazioni ulteriori consultare il sito www.walkoflife.it

Per ottenere il regolamento, la liberatoria ed il modulo d'iscrizione, è possibile scaricare il file ZIP allegato di seguito

comments powered by Disqus
Pubblica con noi

Calendario e classifiche

GIUGNO
LunMarMerGioVenSabDom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
Pista Strada Montagna Lanci Marcia Campestre Trail
Inserisci il tuo evento

Eventi collegati

Walk of Life 2013 - Roma

Walk of Life 2012

Walk of Life 2013 - Torino

Walk of Life 2013 - Catania

Walk of Life 2013 - Napoli

Walk of Life 2013 - Parma

Walk of Life 2013 - Milano

Walk of Life Telethon 2016 - Napoli