Terzigno Corre... alla grande!

  • Terzigno (NA)

Terzigno (NA), 11 settembre 2016 - Nel continuo proliferare di gare, eventi, corse, competizioni e similari nel panorama delle gare podistiche, in particolar modo campane, si assiste sempre più alla nascita di nuove associazioni e, conseguentemente, di nuovi eventi ad esse collegati, talvolta per necessità, talvolta per desiderio, altre volte per entusiasmo e voglia di fare!

Probabilmente questi sono stati tutti gli ingredienti nel calderone che ha portato all'ideazione della Terzigno Corre, con i suoi 10,2 km da percorrere lungo il comune ai piedi del Vesuvio, area geografica dalla sempre crescente pratica e partecipazione all'attività del running su strada. Con un allestimento ed un'organizzazione degna di un evento consolidato (parcheggi, palco, ristoro, assistenze, ecc...), nonostante qualche accenno di pioggia nei frangenti antecedenti al "via", l'attesa partenza veniva scandita alle 9.00 di un giorno dell'anno dal valore simbolico per l'intero mondo, pensando alle Twin Towers ed a Salvator Allende, tra emozione degli organizzatori ed il sentito pensiero per le vittime del recente dramma di natura sismica delle popolazioni del centro Italia.

Con avvio in salita da piazza Troiano Caracciolo del Sole verso un percorso impegnativo fatto di piccoli e continui cambi di pendenza e direzione, nonché caratterizzato dalla presenza dei tipici lastroni lavici della zona, la competizione vedeva un avvio veloce, ma equilibrato, con tre uomini e tre donne a fare l'andatura delle rispettive classifiche sino a metà gara. Nella seconda parte del tracciato arrivavano però gli attacchi decisivi, che avrebero portato poi a vincere Daniele Russo (Pod. Cava Picentini - 36'04") ed Annamaria Vanacore (Atl. Scafati - 40'46"), seguiti rispettivamente da Vincenzo Migliaccio (Atl. Caivano - 36'38") e Giuseppe Angelillo (International Security Service - 36'48"), nonché da Francesca e Filomena Palomba (Astro 2000 BN-Agropoli - 41'36" e 42'05"). Al traguardo anche il Sindaco Francesco Ranieri, presente sul palco delle premiazioni assieme all'Assessore Boccia ed al Senatore Domenico Auricchio per premiare l'Atletica Caivano, vincitrice della classifica a squadre, davanti all'Atletica Scafati ed alla Pomigliano Marathon Club.

Conclusa la mattinata con la dedica del vincitore al proprio compagno di squadra venuto a mancare da poco, Marco Senatore, l'estrazione della lotteria associata all'evento e con la consegna di varie targhe e riconoscimenti, il sentire comune si sintetizzava in un "Buona la prima!", con il dovuto plauso all'ASD Terzigno Corre, supportata dalle forze dell'ordine, dalla protezione civile e da tantissimi volontari che hanno sentito e fatto sentire il coinvolgimento, l'orgoglio ed il sentimento di appartenenza, non solo alla gara, ma alla propria città ed alla propria terra!

Carlo Cantales


TV: martedì 13 settembre, alle ore 22.15, in onda le immagini della 1°edizione della Terzigno Corre su Italia Mia, canale 274 del Digitale Terrestre.

comments powered by Disqus
Pubblica con noi

Calendario e classifiche

APRILE
LunMarMerGioVenSabDom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
Pista Strada Montagna Lanci Marcia Campestre Trail
Inserisci il tuo evento

Evento collegato

Terzigno Corre 2016