Vittoria! Non un esclamazione, ma un comune che reclama la sua pista!

  • Sicilia
  • Vittoria (RG)

Nuovo appuntamento con la rubrica di www.atleticaleggera.org relativa all’impiantistica dell’atletica italiana. In questo numero racconteremo dell'incredibile storia connessa con la pista di atletica di ittoria (RG)

VITTORIA: UNA PISTA NEL RAGUSANO DA INAUGURARE, NON PER CORRERE!

Erano datate nell’aprile del 2011 le affermazioni dell’Assessore allo Sport della Provincia di Ragusa: “L’aggiudicazione dei lavori di questi due impianti – l’altro era il velodromo cittadino – è un primo risultato verso l’inaugurazione di due impianti sportivi che aspettano da troppo tempo di essere completati ed inaugurati. Ho già convocato le due imprese per fissare il cronoprogramma dei lavori perché è mia intenzione accelerare l’iter, bruciare i tempi per il completamento delle opere che consente tra l’altro di far ripartire il mercato del lavoro e di dare ossigeno alle imprese edili che in questo momento soffrono parecchio. Ma da assessore allo sport mi preme sottolineare che l’apertura del velodromo e l’inaugurazione della pista d’atletica leggera sono due impegni che ho assunto nel momento in cui il presidente Antoci mi ha dato la delega allo Sport e che intendo mantenere ad ogni costo per dare una risposta concreta al mondo sportivo ibleo”.

Eccoci qui, oggi, 5 ottobre 2012 a raccontare di un impianto tutt’ora in stato di incompletezza, abbandono e degrado… altro che la splendida struttura che un anno fa avrebbe dovuto essere già pronta ed operativa!

D’altronde il tutto era partito col piede sbagliato, a seguito di una sentenza che cassava l’aggiudicazione della gara d’appalto, ribaltata da un’altra sentenza emanata dal T.A.R. che aveva permesso di sbloccare l’inizio dei lavori esclusivamente alla fine di luglio del 2011; lo stesso assessore provinciale aveva successivamente comunicato l’apertura nel mese di settembre, per poi dover ritrattare (dopo una prima inaugurazione il giorno 6 del 2011). Si, perché ad aprile di quest’anno, un nuovo comunicato dell’ufficio del sopracitato vice-presidente con delega allo sport, informava che la conclusione dei lavori avrebbe permesso l’apertura alle associazioni sportive… a settembre 2012, aggiungendo in più che nel complesso dell’impianto di atletica, era stato integrato un campo di calcio a 11 per permettere la pratica sportiva alle associazioni praticanti questo sport, nonché per ampliare il bacino delle ASD interessate a partecipare assieme a vari primati al bando di assegnazione della struttura!

Come ben sapete, sono rare le situazioni in cui Atletica e Calcio riescono a convivere, ma in questa specifica occasione, non si può parlare neanche di questo perché… tutt’oggi non è ancora agibile, completa ed accessibile la pista! Potete verificare quanto asserito grazie al portale Risveglia.it che ha scattato le foto presenti in questa pagina, testimoniando lo scandalo dello sperpero dei soldi pubblici, della interminabilità dei lavori di completamento (e da meridionale spiace dover sempre costatare talune oggettività…), della inadeguatezza delle persone posizionate a capo di alcuni settori amministrativi e, soprattutto, l’ennesima dimostrazione della grandissima carenza di impianti di atletica leggera validi, presenti in Italia e, nello specifico, nel meridione! Chissà se i cittadini e gli appassionati di atletica di Vittoria vedranno prima o poi la propria pista, per ora sembra solo un miraggio lontano, e lo sarà sicuramente sino alla prossima inaugurazione!

Fiduciosi di poter affrontare nuovamente l'argomento per raccontarvi di un epilogo roseo, vi invitiamo a segnalarci notizie dello stato dei vostri impianti, ricordandovi che è possibile cmmentare questo articolo, in attesa dell prossimo numero della nostra rubrica. Per ogni contatto è possibile utilizzare l’indirizzo info@atleticaleggera.org

comments powered by Disqus
Pubblica con noi

Calendario e classifiche

GENNAIO
LunMarMerGioVenSabDom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
Pista Strada Montagna Lanci Marcia Campestre Trail
Inserisci il tuo evento